Tu sei qui: AttualitàEsercito Italiano, cambio al Comando delle Forze Operative Sud
Inserito da (Admin), giovedì 20 marzo 2025 16:10:22
Napoli, 20 marzo 2025. Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo "Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud.
Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili del territorio, il Generale di Corpo d'Armata Angelo Michele Ristuccia ha ceduto il comando al Generale di Divisione Andrea Di Stasio.
Il Generale Ristuccia, nel salutare il personale del COMFOP Sud e dei reparti dipendenti, ha espresso i propri sentimenti di stima e gratitudine per il lavoro svolto e la leale collaborazione offerta nel suo periodo di comando, che hanno consentito alle Forze Operative Sud di distinguersi per la loro efficienza e professionalità.
Il Generale Di Stasio, nell'assumere il nuovo incarico, si è dichiarato fiero ed orgoglioso dell'opportunità ricevuta e pronto ad affrontare con grande impegno e spirito di servizio, in stretta coesione ed unità di intenti con il personale del COMFOP Sud, tutte le future sfide.
Il Generale Zauner ha riconosciuto al Generale Ristuccia i brillanti risultati conseguiti alla guida del COMFOP Sud, auspicando le migliori fortune per il nuovo, prestigioso e strategico incarico di Comandante Logistico dell'Esercito. Infine, si è rivolto al Generale Di Stasio, al quale ha espresso un sincero augurio di buon lavoro al Comando delle Forze Operative Sud.
Il Comando delle Forze Operative Sud è un alto comando che comprende le componenti Operativa e Territoriale, con competenze sull'Italia centro-meridionale e insulare. La componente operativa è composta da cinque Brigate pluriarma, deputate all'approntamento delle forze da impiegare nelle operazioni in Patria e all'estero, quella territoriale comprende cinque comandi regionali e opera nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e della ricollocazione nel mondo del lavoro. Inoltre, il COMFOP Sud ha la responsabilità del comando e controllo dell'Operazione "Strade Sicure" e "Terra dei Fuochi", coordinando cinque raggruppamenti nel proprio settore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10481104
NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di...
Milano, 29 marzo 2025 - Una giornata intensa e ricca di emozioni quella di giovedì 27 marzo, dove, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada, AISLA e AriSLA, si è tenuto l'incontro tematico dedicato alla SLA all'interno del progetto "Preserving the Brain: A Call to Action", realizzato da Fondazione...
Sarà il presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, a rappresentare il mondo produttivo della Provincia di Trento all'interno del Consorzio Nazionale Grappa che pochi giorni fa ha rinnovato la gerenza, guidata dal riconfermato presidente Sebastiano Caffo. Alessandro Marzadro...
NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza...
Educazione e lotta allo spreco alimentare. In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà il 19 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa un'altra delle novità dell'edizione numero 56, che si svolgerà negli spazi di Umbriafiere dal 28 al 30...