Ultimo aggiornamento 3 giorni fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Auto e MotoGermania, stop incentivi auto elettriche: giù i prezzi

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Auto e Moto

germania, italia, motori elettrici, incentivi, governo, scholz

Germania, stop incentivi auto elettriche: giù i prezzi

Secondo il quotidiano economico tedesco Handelsblatt (Hb) è il leader di mercato Volkswagen ad offrire sconti.

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 21:43:54

di Norman di Lieto

Il 'controverso' passaggio (integrale?) alle auto elettriche continua ad essere 'scivoloso': anche la Germania che aveva deciso di inserire un significativo 'pacchetto di incentivi' rivolti al mercato dell'auto elettrica si è ritrovata a dover far fronte ad un dietrofront.

Eppure avevamo scritto di come la stessa Germania, rispetto al nostro Paese, fosse già dotata di 88mila punti di ricarica, rispetto ai 36mila presenti sul territorio nazionale.

Il rigore di bilancio ha scatenato in Germania una corsa al ribasso dei prezzi delle auto elettriche.

Secondo il quotidiano economico tedesco Handelsblatt (Hb):

"Il leader di mercato Volkswagen offre sconti fino a 7.700 euro sui suoi modelli ID.4 e ID.5, mentre Dacia, fornitore low-cost di Renault, sta riducendo i prezzi di 10.000 euro" sottolineando che la competizione sta interessando anche il segmento "premium" in cui Tesla (che ha perso il 'derby' mondiale del comparto con la cinese Byd) mette "sotto pressione" Mercedes, Bmw e Audi.

La 'mazzata' per la Germania era arrivata però dalla Corte costituzionale che si era pronunciata sui fondi fuori bilancio, portando l'esecutivo a guida Scholz a cancellare gli incentivi.

Per Volkswagen, Bmw e Mercedes il 90% delle auto da loro vendute sono ancora a benzina e diesel.

Inoltre, solo il 13% dei tedeschi dichiara che preferirebbe un'auto elettrica per il prossimo acquisto, secondo un recente sondaggio di Deloitte: quasi nessuno in Germania vuole davvero cambiare.

Ci sono ancora molte resistenze sull'elettrico da parte della Germania che, in tempi non sospetti, insieme all'Italia aveva mostrato il proprio disappunto sul passaggio integrale entro il 2035 a questa modalità che comporterebbe l'addio ai motori termici.

"Dove ricaricheranno tutte queste persone le loro auto elettriche?", aveva chiesto l'amministratore delegato di Bmw, Oliver Zipse, parlando al salone dell'automobile "Iaa" nel settembre scorso.

Zipse aveva criticato la decisione dell'Ue di eliminare gradualmente i motori a combustione in quanto all'Europa mancano le materie prime per le batterie e le infrastrutture, come, appunto, un numero sufficiente di colonnine di ricarica.

Le auto elettriche, insomma, sono considerate ancora costose ma non adatte all'uso quotidiano come avevamo scritto riportando un'analisi di Consumerismo.

Per dirla (quasi) alla Karl Marx:

"La strada per l'elettrico è lastricata di buone intenzioni".

 

Fonte foto: Foto diStan PetersendaPixabay e Foto diStan PetersendaPixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Ricarica<br />&copy; Foto diStan PetersendaPixabay Ricarica © Foto diStan PetersendaPixabay
Ricarica BMW<br />&copy; Foto di Stan Petersen da Pixabay Ricarica BMW © Foto di Stan Petersen da Pixabay

rank: 104512107

Auto e Moto

Formula 1, Ferrari annuncia ingaggio di Hamilton dal 2025

di Norman di Lieto Di solito il mercato di gennaio di riparazione, riguarda il mondo del pallone e scade, con la fine del mese, il 31. Invece l'annuncio che non ti aspetti, non arriva né dal calcio e neppure il 31 gennaio: Ferrari ha annunciato oggi che nella stagione 2025, Lewis Hamilton farà parte...

Auto elettriche, riparte Ecobonus. Scontro Meloni - Tavares

di Norman di Lieto L'affaire auto elettriche entra sempre più nel vivo: se da una parte abbiamo scritto domenica scorsa di come il governo tedesco dopo aver puntato sugli incentivi economici per le auto elettriche, si sia visto respingere il provvedimento dalla Corte costituzionale, costringendo così...

Milano, rivoluzione Green nel settore dei carburanti: inaugurano il primo distributore di HVO100

L'accordo è nato tra due aziende che operano nel mondo dei combustibili in ottica green. Costantin Spa ha chiuso il 2022 con 959 milioni di fatturato, servendo direttamente, tra cui privati e aziende più di 20.000 clienti. EKOPoint (35 milioni di fatturato, 25 dipendenti) nasce con la prospettiva di...

Vesuvio MotorShow, a Napoli Gianturco diventa pista di Supercar

Sarà MotorShow il prossimo 11 e 12 novembre in via Brecce a Sant'Erasmo, a Gianturco (Napoli), con Pit stop di Formula1, rally, Gran Turismo, Ferrari Challenge, F3, 500 da gara. Esposizione, prove di cambio gomme, sound, regolarità, Foodtruck ed anche la squadra corse di kart Officina 27 Motorsport,...

Auto elettriche, Consumerismo: "Costano ancora troppo anche se il pieno è meno caro"

Il dibattito è aperto: auto elettriche sì o no? Da una parte con uno dei parchi auto - quello italiano - che vede ancora troppe differenze tra coloro i quali sono possessori di un parco auto obsoleto, dall'altro c'è chi ha già provveduto - e da tempo - al passaggio verso l'elettrico. Un passaggio che...