Tu sei qui: ChiesaPapa Francesco compie 87 anni: "Eleviamoci dalla mediocrità"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 dicembre 2023 12:50:21
''Canti e danze dei bambini, quindi un piccolo spettacolo circense, una merenda e la torta prima dell'Angelus, ma soprattutto tante strette di mano, sorrisi e abbracci.
I bambini riceveranno un dono offerto dai benefattori del Dispensario in vista delle festività natalizie'', spiega Vatican news.
Si tratta di una tradizione iniziata nel dicembre 2013, in occasione del primo compleanno di Francesco dopo l'elezione a Papa.
Per il suo 87mo compleanno Papa Francesco nell'Angelus ha voluto dedicare il suo pensiero ai:
"modelli di vita buona per gli altri. Il Signore manda in ogni epoca uomini e donne di questo genere. Eleviamoci ''dalla mediocrità''.
Questa la riflessione del pontefice che interroga su come si sappia riconoscere i veri modelli di vita e se cerchiamo di imparare dalla loro testimonianza mettendosi anche in discussione; chiedendosi, al tempo stesso, se invece ci si lascia incantare dai personaggi alla moda.
Il Papa si affaccia dalla finestra del Palazzo Apostolico per l'Angelus domenicale e commenta il Vangelo del giorno che parla della missione di Giovanni il Battista:
''Il Battista è certamente un uomo straordinario. La gente accorre ad ascoltarlo attratta dal suo modo di essere, coerente e sincero. La sua testimonianza passa attraverso la schiettezza del linguaggio, l'onestà del comportamento, l'austerità della vita. Tutto questo lo rende diverso da altri personaggi famosi e potenti del tempo, che invece investivano molto sull'apparenza''.
''Persone come lui - dice Francesco - rette, libere e coraggiose, sono figure luminose, affascinanti: ci stimolano ad elevarci dalla mediocrità e ad essere a nostra volta modelli di vita buona per gli altri. Il Signore manda in ogni epoca uomini e donne di questo genere.
Sappiamo riconoscerli? Giovanni è luminoso in quanto testimonia la luce. Ma qual è la sua luce? Solo quella della sua rettitudine, del suo impegno? Ci risponde lui stesso, quando dice chiaramente alle folle, accorse ad ascoltarlo, di non essere lui la luce, di non essere lui il Messia. La luce è Gesù, l'Agnello di Dio, ''Dio che salva'', come dice il suo nome. Solo Lui redime, libera, guarisce e illumina''.
Auguri Papa Francesco!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10679102
Somma Vesuviana, cittadina della provincia di Napoli, diventa ogni anno il cuore pulsante di una delle più antiche tradizioni del Sud Italia durante il Venerdì Santo. La processione storica, un rito che si perde nella notte dei tempi, cattura l'attenzione di migliaia di persone con la sua atmosfera suggestiva...
Continuano a preoccupare le condizioni di salute del Papa, nonostante stamane abbia voluto essere presente all'udienza generale arrivando in sedia a rotelle per poi lasciare la lettura dei testi: "Sono ancora un po' raffreddato". Subito dopo, al termine dell'udienza Francesco si è recato al Gemelli all'Isola...
Lo aveva già certificato l'Istat di come il crollo della natalità incida sull'invecchiamento della popolazione italiana e che per la prima volta è scesa sotto i 59 milioni di residenti con la Campania a rappresentare la regione d'Italia con la media età più giovane. Per questo, gli Stati generali della...
di Norman di Lieto È un Papa Francesco che accoglie alla Sala Clementina del Palazzo apostolico, i 140 giornalisti dell'Associazione Internazionale dei Giornalisti Accreditati in Vaticano (AIGAV): "La bellezza del vostro lavoro attorno a Pietro è quella di fondarlo sulla solida roccia della responsabilità...
di Leopoldo De Luise Domani, 19 gennaio 2024, Castellammare di Stabia celebra una delle figure più amate e venerabili della sua storia: San Catello. Questo Santo Patrono, diventato sacerdote e successivamente vescovo della Diocesi di Stabia, non è solo un simbolo di fede, ma anche una figura storica...