Tu sei qui: CronacaAgrigento, poliziotto salva 4 fratellini e il loro cane da incendio
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 15:24:45
Un gesto eroico, quello che ieri il sovrintendente della Polizia di Stato, Salvino Cosenza, in servizio alla polizia Ferroviaria di Agrigento, ha messo in atto: ha salvato 4 fratellini dai 2 ai 13 anni e il loro cane, strappandoli dal fumo che aveva invaso la loro abitazione.
L'incendio si era sviluppato nel centro storico di Agrigento: il fuoco è partito dai cumuli di spazzatura di un rudere abbandonato attiguo alla palazzina dove i quattro fratellini abitano con i genitori, migranti residenti da tempo in città.
I bambini in quel momento erano in casa da soli perché la mamma era in ospedale con il papà che aveva riportato una frattura ad una gamba.
Il sovrintendente che libero dal servizio e in ferie, stava parlando al telefono quando ha sentito puzza di bruciato ed affacciandosi dal balcone di casa ha visto una densa colonna di fumo alzarsi da un palazzo vicino.
Questo il racconto di Cosenza ai giornalisti:
"Ho notato che qualcuno, con un catino, gettava acqua sulle fiamme. Non ho distinto chi fosse: un adulto o un bambino.
Poi, quando ho raggiunto l'abitazione, ho scoperto che si trattava della ragazzina più grande che tentava di proteggere dalle fiamme gli altri tre fratellini".
Il poliziotto si è quindi lanciato in soccorso dei bambini:
"Entrando nell'abitazione invasa dal fumo ho visto che la casa era tutta allagata perché la ragazzina, con il catino in mano, faceva la spola dalla vasca da bagno alla finestra" prosegue il sovrintendente che dopo aver messo in salvo i piccoli ha telefonato alla loro mamma:
"Le ho detto che i bambini erano sotto la mia custodia e non li avrei consegnati a nessuno al di fuori di lei. Siamo stati tutti visitati dal medico del 118 e grazie alla tempestività nessuno ha avuto bisogno di cure sanitarie. La mamma è stata accompagnata da un assistente sociale ed ha potuto così riabbracciare i figlioletti".
I vigili del fuoco hanno lavorato parecchie ore prima di domare definitivamente l'incendio; indagini sono in corso per chiarire le cause del rogo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10106108
Una vacanza a Napoli che si è poi rivelata un incubo: gli abusi a luglio, ora l'arresto per un barman che ha violentato una ragazza nel bagno del locale dove lavorava, con la turista inglese che aveva appena finito di consumare un drink preparatole dal suo stesso aggressore. Il barman del locale è stato...
di Norman di Lieto Secondo quanto riferito da un detenuto di 23 anni sarebbe stato pestato in cella da tre agenti della polizia penitenziaria, che gli avrebbero rotto alcune costole e lesionato la milza, tanto che i medici che poi l'hanno preso in cura, a Verona, sono stati costretti a sottoporlo ad...
di Norman di Lieto La mattanza non si ferma: ieri, in Toscana, ha perso la vita Maria Ferreira di 52 anni uccisa a coltellate in strada dal marito nel tardo pomeriggio a Fornaci di Barga; oggi, Sara Buratin, 41 anni, di Bovolenta. I carabinieri cercano il marito. Maria Ferreira aveva già apposto la prima...
Il comune in questione dove è accaduto il fatto San Nicola di Pannaconi, una frazione di Cessaniti, è stato commissariato per mafia nello scorso mese di agosto: qui, oggi, durante la Santa Messa, il sacerdote don Felice Palamara, già inseguito da minacce ed intimidazione dalla criminalità organizzata,...
La neve ha paralizzato oggi il passo del Brennero: l'autostrada è stata chiusa e si sono formate code che hanno raggiunto i 40 chilometri. Nel corso della mattinata la neve aveva superato il livello di guardia andando oltre il metro facendo scattare così per motivi di sicurezza la decisione di chiudere...