Tu sei qui: CronacaCinema: pioggia di premi per Pappo e Bucco di Antonio Losito con Massimo Dapporto e Augusto Zucchi
Inserito da (admin), giovedì 23 dicembre 2021 11:13:13
Il primo è stato il prestigioso Premio Vincenzo Crocitti International che ha premiato il regista Antonio Losito con il Premio regista in carriera. Un riconoscimento molto importante che ha visto la presenza di numerosi personaggi del giornalismo e dello spettacolo come Maurizio Costanzo, Alessandro Haber, Carlo Verdone e tanti altri. Inoltre, la giuria del Premio Crocitti ha istituito anche un altro premio "Special Vince Award - Moraldo Rossi" (storico aiuto regia di Federico Fellini), andato a Pappo e Bucco.
"Vincere il Premio Vincenzo Crocitti come Regista, mi ha riempito d’orgoglio - ha dichiarato Losito - Essere premiato assieme a nomi così importanti è un grande privilegio. Il direttore del premio Francesco Fiumarella, assieme alla giuria mi ha assegnato anche il Premio dedicato al grande Moraldo Rossi".
Il cortometraggio di Losito ha vinto, inoltre, due premi all'Amarcort Film Festival: il primo è la Menzione Fellini riconoscimento consegnato da Francesca Fabbri Fellini (nipote del maestro Federico Fellini); il secondo è Miglior Attore andato ad Augusto Zucchi.
Si prosegue con un premio internazionale molto importante: Best Actor ex aequo a Massimo Dapporto ed Augusto Zucchi ricevuto alla 15^ edizione del Grand Off Film Festival di Varsavia.
"Questo premio importante è arrivato all’improvviso - afferma il regista - È stata una bellissima emozione seguire la diretta, e quando i conduttori hanno annunciato la vittoria di Pappo e Bucco nella categoria "best actor", ho esultato come quando segna l’Italia ai mondiali. Era una grande responsabilità rappresentare l’Italia in un festival così prestigioso."
Tra gli altri riconoscimenti da segnalare anche il Premio Antinoo Movie 2021 presso il Social Film Festival Artelesia; Miglior Cortometraggio presso l'Omovies Film Festival e, infine, una menzione speciale presso il Social Short Movie Roma XII municipio.
"Vincere tutti questi premi, ripaga dei tanti sacrifici che questo lavoro comporta. Sono davvero contento che il film piaccia così tanto e che sta ricevendo numerosi riconoscimenti - conclude Losito".
La pellicola, prodotta da Gemini Movie e distribuita da Siberia Distribution, racconta la storia di Elia ed Aldo, due ex clown. I due vivono insieme da anni, isolati da tutto e da tutti. Aldo chiede da tempo ad Elia di aiutarlo a smettere di soffrire a causa della sua malattia. Elia cerca in tutti i modi di dissuaderlo, fino a quando si rende conto che la situazione è più grave di quel che pensa…
Un’iperbole dolce-amara sull’amore e sulla vita e che pone importanti interrogativi su una tematica al centro del dibattitto socio-culturale come l’eutanasia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10282105
Una vacanza a Napoli che si è poi rivelata un incubo: gli abusi a luglio, ora l'arresto per un barman che ha violentato una ragazza nel bagno del locale dove lavorava, con la turista inglese che aveva appena finito di consumare un drink preparatole dal suo stesso aggressore. Il barman del locale è stato...
di Norman di Lieto Secondo quanto riferito da un detenuto di 23 anni sarebbe stato pestato in cella da tre agenti della polizia penitenziaria, che gli avrebbero rotto alcune costole e lesionato la milza, tanto che i medici che poi l'hanno preso in cura, a Verona, sono stati costretti a sottoporlo ad...
di Norman di Lieto La mattanza non si ferma: ieri, in Toscana, ha perso la vita Maria Ferreira di 52 anni uccisa a coltellate in strada dal marito nel tardo pomeriggio a Fornaci di Barga; oggi, Sara Buratin, 41 anni, di Bovolenta. I carabinieri cercano il marito. Maria Ferreira aveva già apposto la prima...
Il comune in questione dove è accaduto il fatto San Nicola di Pannaconi, una frazione di Cessaniti, è stato commissariato per mafia nello scorso mese di agosto: qui, oggi, durante la Santa Messa, il sacerdote don Felice Palamara, già inseguito da minacce ed intimidazione dalla criminalità organizzata,...
La neve ha paralizzato oggi il passo del Brennero: l'autostrada è stata chiusa e si sono formate code che hanno raggiunto i 40 chilometri. Nel corso della mattinata la neve aveva superato il livello di guardia andando oltre il metro facendo scattare così per motivi di sicurezza la decisione di chiudere...