Ultimo aggiornamento 3 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CronacaFemminicidio di Roma, arrestato operaio di 45 anni ed ex fidanzato di Rossella Nappini

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Cronaca

femminicidio, infermiera, roma, operaio, ex fidanzato, madre, san filippo neri

Femminicidio di Roma, arrestato operaio di 45 anni ed ex fidanzato di Rossella Nappini

L'ha aspettata per poi accoltellarla a morte: l'uomo è stato fermato all'alba e stava già predisponendo la fuga dalla Capitale. Il nuovo report del Viminale: "Uccise 78 donne da inizio 2023"

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 5 settembre 2023 19:27:21

L'ennesimo femminicidio, l'ennesimo caso di un uomo che uccide una donna.

Ieri, a Roma, Simonetta Nappini di 52 anni, infermiera e madre di due figli è stata uccisa con una ventina di coltellate nell'androne del palazzo in cui viveva con l'anziana madre.

L'assassino è un operaio di 45 anni, che era uscito di casa con il coltello con l'intenzione di ucciderla.

L'uomo, di nazionalità marocchina, è stato bloccato alle quattro di martedì mattina dagli uomini della Squadra Mobile di Roma con l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione.

A lui gli inquirenti, coordinati dalla Procura, sono arrivati al termine di una indagine lampo, grazie all'ascolto di una serie di testimoni e all'analisi delle telecamere presenti in zona.

Determinante per individuare l'uomo il racconto fornito dalla madre della vittima.

Agli investigatori la donna ha riferito che prima dell'aggressione mortale, l'uomo ha aspettato che Rossella rincasasse proprio nell'appartamento in cui viveva nel quartiere Primavalle-Trionfale.

L'arma del delitto al momento non è stata ancora trovata e per tutta la giornata la polizia l'ha cercata anche nei cassonetti dell'immondizia.
La morte di Rossella ha, di fatto, distrutto una intera famiglia. La sorella Monica via social ha espresso la sua rabbia e frustrazione per una tragedia che forse poteva essere evitata.

"Purtroppo questa volta non sono riuscita a salvarti", ha scritto lasciando intendere che anche in passato la vittima ha dovuto affrontare vicende sentimentali complicate così come avrebbero confermato anche alcune colleghe di Rossella.

Sgomento per quanto avvenuto anche all'ospedale San Filippo Neri, uno dei nosocomi storici della Capitale, dove la 52enne lavorava ed era apprezzata.

"E' stata uccisa una donna, ancora una volta. Questa donna era una nostra infermiera, era parte integrante della nostra comunità ed è doveroso che tutta la Asl Roma 1 si unisca simbolicamente nel cordoglio e nella espressione di ferma condanna della violenza, in ogni sua forma", scrive sul suo profilo Facebook l'ospedale aggiungendo che "un femminicidio non è mai solo un episodio di cronaca. Per questo non dobbiamo mai cedere alla banalizzazione di un simile dramma ma restare vicini a questa famiglia e a quella di tutte le vittime. Non esistono motivazioni reali per simili gesti, si tratta di una barbarie che dovrebbe farci riflettere e vergognare tutti".

Rossella in passato aveva lanciato appelli per fermare la tragedia dei femminicidi e delle aggressioni alle donne. Nel 2018 per il suo compleanno aveva chiesto per regalo "donazioni per la casa delle donne per non subire violenza" come emerge dal suo profilo Facebook oggi inondato di messaggi di cordoglio anche di semplici cittadini.

Intanto il nuovo report del Viminale, aggiornato al 3 settembre, conta 225 omicidi, di cui 77 vittime donne.

A questi dati, però, va aggiunto l'omicidio di Rossella Nappini, l'infermiera di 52 anni trovata cadavere lunedì nell'androne di un palazzo nel quartiere romano Trionfale. Il suo ex compagno è in stato di fermo come principale sospettato.

Dei 77 femminicidi, 61 sono da far risalire all'ambito familiare o affettivo; di queste vittime, 38 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il numero dei femminicidi risulta comunque in leggero calo, passando da 81 a 78, circa il 5% in meno.

Per quanto riguarda i delitti commessi in ambito familiare o affettivo si evidenzia un aumento nell'andamento generale, passando da 96 a 98 (+2%). In flessione, rispetto allo stesso periodo del 2022, anche il numero degli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 46 diventano 42 (-9%), e quello delle relative vittime donne, le quali da 43 passano a 38 (-12%).

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Galera<br />&copy; Foto di Ichigo121212 da Pixabay Galera © Foto di Ichigo121212 da Pixabay
Auto Polizia di Stato<br />&copy; Commons Wikimedia Auto Polizia di Stato © Commons Wikimedia

rank: 10538106

Cronaca

Napoli, violenza su turista inglese: barman arrestato

Una vacanza a Napoli che si è poi rivelata un incubo: gli abusi a luglio, ora l'arresto per un barman che ha violentato una ragazza nel bagno del locale dove lavorava, con la turista inglese che aveva appena finito di consumare un drink preparatole dal suo stesso aggressore. Il barman del locale è stato...

Venezia, detenuto denuncia: "Pestato dagli agenti"

di Norman di Lieto Secondo quanto riferito da un detenuto di 23 anni sarebbe stato pestato in cella da tre agenti della polizia penitenziaria, che gli avrebbero rotto alcune costole e lesionato la milza, tanto che i medici che poi l'hanno preso in cura, a Verona, sono stati costretti a sottoporlo ad...

Femminicidi, mattanza continua: due donne uccise in due giorni

di Norman di Lieto La mattanza non si ferma: ieri, in Toscana, ha perso la vita Maria Ferreira di 52 anni uccisa a coltellate in strada dal marito nel tardo pomeriggio a Fornaci di Barga; oggi, Sara Buratin, 41 anni, di Bovolenta. I carabinieri cercano il marito. Maria Ferreira aveva già apposto la prima...

Vibo Valentia, tentativo di avvelenamento durante la messa per don Palamara

Il comune in questione dove è accaduto il fatto San Nicola di Pannaconi, una frazione di Cessaniti, è stato commissariato per mafia nello scorso mese di agosto: qui, oggi, durante la Santa Messa, il sacerdote don Felice Palamara, già inseguito da minacce ed intimidazione dalla criminalità organizzata,...

Brennero, neve paralizza il traffico: chiusa autostrada e code fino a 40km

La neve ha paralizzato oggi il passo del Brennero: l'autostrada è stata chiusa e si sono formate code che hanno raggiunto i 40 chilometri. Nel corso della mattinata la neve aveva superato il livello di guardia andando oltre il metro facendo scattare così per motivi di sicurezza la decisione di chiudere...