Tu sei qui: CronacaMafia, notizia arresto Matteo Messina Denaro fa il giro del mondo
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 16 gennaio 2023 19:08:19
di Norman di Lieto
E' stata la notizia del giorno e non solo in Italia: la cattura di Matteo Messina Denaro ha fatto il giro del mondo.
Lo scacco matto da parte dei Ros dei Carabinieri al superlatitante e uomo più ricercato d'Italia dopo 30 anni di latitanza è avvenuto oggi a Palermo, esattamente come Totò Riina anche lui intercettato a Palermo nel 1993.
Proprio ieri si celebrava la ricorrenza dei trent'anni dalla cattura dello stesso Riina che avvenne il 15 gennaio, intercettato in auto dalle forze dell'ordine quando aveva appena lasciato l'abitazione in cui si nascondeva.
Oggi, dopo trent'anni e un giorno, è stato - finalmente - il turno di Matteo Messina Denaro bloccato questa volta in una clinica palermitana non molto distante dal quartier generale della Direzione distrettuale antimafia palermitana.
La notizia ha fatto il giro del mondo: le inglesi Guardian, Bbc lo spagnolo El Pais, e ancora: Cnn, Le Monde, Le Figaro, Welt, Al Jazeera e il New York Times, per citarne solo alcuni.
Le foto fanno il giro del mondo arrivando finanche sui siti informativi in Asia, nelle Americhe, in tutta Europa.
Troppo importante la figura di Messina Denaro che era "il boss mafioso più ricercato d'Italia e che è stato arrestato dopo 30 anni di latitanza".
Anche il Sudamerica dà spazio alla notizia: in Brasile, l'arresto riesce a ritagliarsi uno spazio anche sui portali come O Globo e Folha de Sao Paulo, che titolano con grande enfasi "l'Italia arresta il numero 1 di Cosa Nostra".
In Argentina, invece, La Nacion, titola: "Colpo alla mafia: arrestato in Italia Matteo Messina Denaro, il suo capo supremo e l'uomo più ricercato".
La cattura di Matteo Messina Denaro rimbalza anche in Cina, dove Cctv, la televisione di Stato cinese ha ricordato in un breve resoconto sul suo sito web che in manette è finito il "latitante numero uno" d'Italia, riprendendo poi le parole di Meloni secondo cui l'arresto del boss è "una grande vittoria" per l'Italia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10218100
Una vacanza a Napoli che si è poi rivelata un incubo: gli abusi a luglio, ora l'arresto per un barman che ha violentato una ragazza nel bagno del locale dove lavorava, con la turista inglese che aveva appena finito di consumare un drink preparatole dal suo stesso aggressore. Il barman del locale è stato...
di Norman di Lieto Secondo quanto riferito da un detenuto di 23 anni sarebbe stato pestato in cella da tre agenti della polizia penitenziaria, che gli avrebbero rotto alcune costole e lesionato la milza, tanto che i medici che poi l'hanno preso in cura, a Verona, sono stati costretti a sottoporlo ad...
di Norman di Lieto La mattanza non si ferma: ieri, in Toscana, ha perso la vita Maria Ferreira di 52 anni uccisa a coltellate in strada dal marito nel tardo pomeriggio a Fornaci di Barga; oggi, Sara Buratin, 41 anni, di Bovolenta. I carabinieri cercano il marito. Maria Ferreira aveva già apposto la prima...
Il comune in questione dove è accaduto il fatto San Nicola di Pannaconi, una frazione di Cessaniti, è stato commissariato per mafia nello scorso mese di agosto: qui, oggi, durante la Santa Messa, il sacerdote don Felice Palamara, già inseguito da minacce ed intimidazione dalla criminalità organizzata,...
La neve ha paralizzato oggi il passo del Brennero: l'autostrada è stata chiusa e si sono formate code che hanno raggiunto i 40 chilometri. Nel corso della mattinata la neve aveva superato il livello di guardia andando oltre il metro facendo scattare così per motivi di sicurezza la decisione di chiudere...