Tu sei qui: CronacaMorte Rosetta Cutolo, questore di Napoli vieta funerali
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 15 ottobre 2023 16:40:29
Muore la sorella Rosetta del boss defunto Raffaele Cutolo della Nuova Camorra Organizzata.
Lei è morta ieri a 86 anni nella sua casa di Ottaviano: il ritorno a casa era avvenuto dopo essere stata ricoverata alcuni giorni in ospedale per la frattura a un femore.
La donna da sempre custode di moltissimi segreti non avrà esequie in forma pubblica: il questore di Napoli, Maurizio Agricola ha ordinato lo stop per motivi di ordine pubblico.
Per anni la donna è stata considerata al vertice del clan fondato dal fratello negli anni '70 durante la permanenza del boss in carcere.
Proprio a lei, il fratello aveva deciso di affidare la gestione degli affari e degli affiliati.
Una donna che conosceva perfettamente tutte le dinamiche interne ed esterne all'organizzazione: temuta, rispettata, ed onorata dagli uomini del clan.
Condannata per associazione mafiosa, Domenica Rosa Cutolo si costituì nel 1993 dopo un lungo periodo di latitanza, durante il quale riuscì a sfuggire a diversi blitz.
Rosetta nei primi anni '90 si era anche rifugiata in un convento, dal quale scappò prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.
La donna da circa dieci anni non aveva più pendenze penali, da quando era stata assolta dall'accusa di essere la mandante di un omicidio avvenuto ad Avellino.
Dopo essere stata scarcerata, Rosetta era tornata nella casa paterna, in via delle Rose, dedicandosi al ricamo.
Domani la salma della donna sarà cremata.
Sulla decisione del questore di Napoli è intervenuto Francesco Borrelli, deputato di Allenza Verdi-Sinistra Italiana:
"Condivido pienamente la scelta del Questore, la celebrazione avrebbe rischiato solo di alimentare nuove inaccettabili 'nostalgie' in un tessuto criminale purtroppo ancora fortemente presente nel Vesuviano. Rosetta Cutolo porta con sé tanti terribili segreti sulla storia della camorra e sui rapporti del clan con pezzi dello Stato".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105914109
Una vacanza a Napoli che si è poi rivelata un incubo: gli abusi a luglio, ora l'arresto per un barman che ha violentato una ragazza nel bagno del locale dove lavorava, con la turista inglese che aveva appena finito di consumare un drink preparatole dal suo stesso aggressore. Il barman del locale è stato...
di Norman di Lieto Secondo quanto riferito da un detenuto di 23 anni sarebbe stato pestato in cella da tre agenti della polizia penitenziaria, che gli avrebbero rotto alcune costole e lesionato la milza, tanto che i medici che poi l'hanno preso in cura, a Verona, sono stati costretti a sottoporlo ad...
di Norman di Lieto La mattanza non si ferma: ieri, in Toscana, ha perso la vita Maria Ferreira di 52 anni uccisa a coltellate in strada dal marito nel tardo pomeriggio a Fornaci di Barga; oggi, Sara Buratin, 41 anni, di Bovolenta. I carabinieri cercano il marito. Maria Ferreira aveva già apposto la prima...
Il comune in questione dove è accaduto il fatto San Nicola di Pannaconi, una frazione di Cessaniti, è stato commissariato per mafia nello scorso mese di agosto: qui, oggi, durante la Santa Messa, il sacerdote don Felice Palamara, già inseguito da minacce ed intimidazione dalla criminalità organizzata,...
La neve ha paralizzato oggi il passo del Brennero: l'autostrada è stata chiusa e si sono formate code che hanno raggiunto i 40 chilometri. Nel corso della mattinata la neve aveva superato il livello di guardia andando oltre il metro facendo scattare così per motivi di sicurezza la decisione di chiudere...