Tu sei qui: CronacaPisa, arrestato ex paziente della psichiatra aggredita
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 23 aprile 2023 16:34:41
La dottoressa Barbara Capovani di 55 anni dopo la brutale aggressione subita da un suo ex paziente si trova in condizioni assai gravi mentre grazie alle serrate indagini della polizia di Pisa s'è giunti in meno di 48 ore all'esecuzione del decreto di fermo nei confronti dell'uomo "pregiudicato per reati di indole violenta", con l'accusa di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e lesioni gravissime nei confronti di un esercente professioni sanitarie.
Si tratta di un malato psichiatrico di 35 anni, residente a Torre del Lago, frazione del comune di Viareggio (Lucca), con precedenti di polizia per aggressione e reati sessuali, il presunto autore del pestaggio della dottoressa Barbara Capovani, 55 anni, responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell'ospedale Santa Chiara di Pisa.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori della Squadra Mobile della Questura, diretti dal vice questore aggiunto Fabrizio Valerio Nocita, il 35enne avrebbe tentato l'agguato già dal giorno antecedente la brutale aggressione, non riuscendoci per l'assenza della dottoressa.
L'aggressione era avvenuta poilo scorso 21 aprile quando l'uomo si è presentato nuovamente in reparto, questa volta portando a compimento il proprio intento criminale, colpendo con un oggetto contundente ripetutamente al cranio la vittima, cogliendola di sorpresa alle spalle, mentre era chinata sulla propria bicicletta per rimuoverne il lucchetto e andare via alla fine del proprio turno di lavoro.
Il 35enne, che era stato collocato nel 2019 presso il reparto della dottoressa Barbara Capovani, secondo quanto emerso dagli approfondimenti investigativi, tutt'ora in corso, nutriva forti rancori nei confronti del medico.
A seguito di tutti gli accertamenti svolti l'uomo è stato sottoposto a fermo disposto dalla Procura. Dopo gli adempimenti di rito, i poliziotti lo hanno trasferito nel carcere 'Don Bosco' di Pisa.
Il 35enne era già conosciuto alle forze dell'ordine anche perché avrebbe inviato a nome dell'Associazione difesa utente psichiatrico (Adup), di cui si proclamava referente, numerose lettere a prefetture, questure, comuni e ministeri, spesso con un tono definito farneticante, per denunciare anche presunti complotti, di cui parlava anche sui social e su YouTube, che spaziavano dalla vendita di cellule staminali alle sette sataniche, fino al traffico di stupefacenti.
Il 35enne ha accumulato diversi fogli di via dalle province di Lucca, di Prato e di recente anche di Pisa per comportamenti molesti, e anche denunce. Nel febbraio 2022 l'uomo è stato arrestato per aver spruzzato dello spray urticante al peperoncino negli occhi di un vigilante all'ingresso del tribunale di Lucca dove era stato convocato per un processo per interruzione di pubblico servizio.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diGerd AltmanndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10288103
Nella giornata di ieri la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Napoli e il Comando Regionale Campania della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un memorandum operativo finalizzato a rendere ancora più efficace e sistematica l'azione di contrasto patrimoniale alla criminalità...
Rubata la targa di Viale John Lennon a Napoli e vandalizzata l'area dedicata al musicista iinglese, scomparso nel 1980. Nel 1998, il biografo dei Beatles e giornalista Michelangelo Iossa propose all'allora Provincia di Napoli - con il supporto di Beatlesiani d'Italia Associati - di intitolare un viale...
Una vacanza a Napoli che si è poi rivelata un incubo: gli abusi a luglio, ora l'arresto per un barman che ha violentato una ragazza nel bagno del locale dove lavorava, con la turista inglese che aveva appena finito di consumare un drink preparatole dal suo stesso aggressore. Il barman del locale è stato...
di Norman di Lieto Secondo quanto riferito da un detenuto di 23 anni sarebbe stato pestato in cella da tre agenti della polizia penitenziaria, che gli avrebbero rotto alcune costole e lesionato la milza, tanto che i medici che poi l'hanno preso in cura, a Verona, sono stati costretti a sottoporlo ad...
di Norman di Lieto La mattanza non si ferma: ieri, in Toscana, ha perso la vita Maria Ferreira di 52 anni uccisa a coltellate in strada dal marito nel tardo pomeriggio a Fornaci di Barga; oggi, Sara Buratin, 41 anni, di Bovolenta. I carabinieri cercano il marito. Maria Ferreira aveva già apposto la prima...