Tu sei qui: CronacaPratola Serra, incidente alla Stellantis: muore operaio di 52 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 22 febbraio 2024 20:14:50
di Norman di Lieto
Scrivevamo solo ieri di due incidenti mortali sul lavoro nella stessa giornata: ieri mattina nel centro collaudi di Porsche a Nardò in provincia di Lecce dove è morto un collaudatore di 36 anni - di una ditta esterna - che con la sua moto ha tamponato un auto in uno scontro fatale al centauro; nel pomeriggio, invece, in un piccolo comune del palermitano è morto un operaio di 49 anni che stava lavorando in un cantiere privato, perdendo la vita a causa del crollo di un muro.
Senza dimenticare la tragedia di Firenze nel cantiere Esselunga di pochi giorni fa.
Oggi, la strage infinita delle morti sul lavoro miete l'ennesima vittima: un operaio ha perso la vita nello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino, schiacciato da un macchinario mentre stava svolgendo un lavoro programmato di manutenzione.
Domenico Fatigati, 52 anni, di Acerra (Napoli), era dipendente di una ditta esterna all'azienda automobilistica che aveva in appalto interventi di manutenzione.
Erano circa le 8, quando si è verificato l'incidente.
L'allarme è stato lanciato immediatamente, in poco tempo sono giunti sul posto i sanitari del 118 ma i tentativi di soccorso sono stati inutili.
Immediata la reazione dei sindacati: in modo unitario, Fiom, Fim, Uilm, Fismic e Ugl metalmeccanici hanno proclamato uno sciopero ad horas per l'intera giornata.
"Il governo e il sistema delle imprese - è stato ricordato in una nota congiunta - devono assumersi le proprie responsabilità.
Occorre rimettere al centro delle scelte politiche del Governo il diritto alla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro anche attraverso una nuova legislazione. Urgono regole specifiche per il sistema degli appalti, che troppo spesso si dimostra deteriore dal punto di vista delle tutele, del salario e perfino della sicurezza sul lavoro".
Stellantis a sua volta ha espresso "profondo cordoglio e vicinanza ai familiari" di Fatigati, che lascia moglie e tre figli:
"L'azienda, per quanto di sua competenza - ha detto un portavoce - sta collaborando attivamente con l'autorità giudiziaria e le forze dell'ordine che stanno compiendo gli accertamenti sulle cause dell'incidente".
La procura di Avellino ha aperto un'inchiesta e il pm di turno ha già raccolto le prime testimonianze.
Nello stabilimento irpino lavorano circa 1800 dipendenti.
Sul posto è giunto anche il sindaco di Pratola Serra, Gerardo Galdo:
"Fa male che un padre di famiglia si svegli la mattina per andare a lavoro e poi succedano queste cose. Questa è una azienda che è costantemente molto attenta a quello che accade, però la fatalità in ogni occasione c'è sempre".
Fonte foto: pagina FB TG3 (entrambe)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100611108
Una vacanza a Napoli che si è poi rivelata un incubo: gli abusi a luglio, ora l'arresto per un barman che ha violentato una ragazza nel bagno del locale dove lavorava, con la turista inglese che aveva appena finito di consumare un drink preparatole dal suo stesso aggressore. Il barman del locale è stato...
di Norman di Lieto Secondo quanto riferito da un detenuto di 23 anni sarebbe stato pestato in cella da tre agenti della polizia penitenziaria, che gli avrebbero rotto alcune costole e lesionato la milza, tanto che i medici che poi l'hanno preso in cura, a Verona, sono stati costretti a sottoporlo ad...
di Norman di Lieto La mattanza non si ferma: ieri, in Toscana, ha perso la vita Maria Ferreira di 52 anni uccisa a coltellate in strada dal marito nel tardo pomeriggio a Fornaci di Barga; oggi, Sara Buratin, 41 anni, di Bovolenta. I carabinieri cercano il marito. Maria Ferreira aveva già apposto la prima...
Il comune in questione dove è accaduto il fatto San Nicola di Pannaconi, una frazione di Cessaniti, è stato commissariato per mafia nello scorso mese di agosto: qui, oggi, durante la Santa Messa, il sacerdote don Felice Palamara, già inseguito da minacce ed intimidazione dalla criminalità organizzata,...
La neve ha paralizzato oggi il passo del Brennero: l'autostrada è stata chiusa e si sono formate code che hanno raggiunto i 40 chilometri. Nel corso della mattinata la neve aveva superato il livello di guardia andando oltre il metro facendo scattare così per motivi di sicurezza la decisione di chiudere...