Tu sei qui: PoliticaCamera, via libera a Commissione Covid. Conte: "Nulla da nascondere"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 15 febbraio 2024 15:50:20
di Norman di Lieto
Mentre l'Oms, di recente, aveva già segnalato 10 virus 'sorvegliati speciali' perché indicati dalla stessa organizzazione come "a maggiore potenziale pandemico" e con il nuovo Piano pandemico 2024-2028 che, nella sua versione in bozza, identifica anche 4 diversi stadi di allerta ai quali corrispondono misure di risposta graduali, alla Camera si litiga per l'istituzione della Commissione Covid che oggi ha avuto il definitivo via libera.
Ma facciamo un passo indietro sulle indicazioni fornite dall'Organizzazione mondiale della Sanità e sui 4 stadi da valutare: il primo, per 'Severità della situazione epidemiologica/impatto malattia' è indicato come 'Qualsiasi' e le misure consigliate sono igiene delle mani, tracciamento dei contatti, mascherine per gli individui sintomatici, pulizia di superfici e oggetti, miglioramento qualità aria indoor, isolamento/quarantena di individui sospetti/malati/con infezione, raccomandazioni sui viaggi.
La seconda, è definita 'Moderata': vanno adottate le stesse misure precedenti e in più evitare eventi di massa o affollamenti e potenziamento del lavoro agile.
La terza, è di gravità 'Alta': stesse misure più mascherine o Dpi per popolazione generale e lavoratori, chiusura delle scuole e delle Università, misure per ridurre l'affollamento dei trasporti.
L'ultima fase è definita 'Straordinaria': stesse misure precedenti più chiusura dei luoghi di lavoro e restrizioni di viaggio.
Mentre già si elaborano dei piani per una futura pandemia è bagarre alla Camera sulla Commissione d'inchiesta per il Covid: con il discorso conclusivo della deputata di FdI Alice Buonguerrieri che accende la polemica trasformandola in vero e proprio scontro, a tratti violento. In alcuni casi anche fisico.
Il provvedimento, passa con 132 sì, 86 no e un astenuto diventando legge, attaccando direttamente Giuseppe Conte e Roberto Speranza, all'epoca dei fatti, rispettivamente presidente del Consiglio e ministro della Salute.
"I peggiori della storia" dice la deputata Buonguerrieri tra i cori di 'vergogna-vergogna' che si alzano dai banchi del centrosinistra con il presidente di turno Fabio Rampelli che viene costretto a sospendere la seduta per diversi minuti.
Conte e Speranza riescono a prendere la parola solo dopo il voto, quando ormai l'Aula comincia a svuotarsi.
L'ex premier accusa il centrodestra di "vigliaccheria", ribadendo di non aver nulla da nascondere", ma soprattutto definisce "fake news" quanto detto da Buonguerrieri "perché nessun Tribunale ha avuto nulla da dire sull'operato" dei suoi governi che hanno gestito la pandemia.
Anche Roberto Speranza smonta ogni accusa definendo quello di Buonguerrieri "un intervento squadrista" che ricorda "il momento peggiore attraversato da questo Paese".
E spiegando che già da quanto avvenuto in Aula "si capisce la vera ragione per cui si vuole istituire questa Commissione, che è quella di fare propaganda politica e campagna elettorale. Nulla di più".
Gli unici dell'opposizione a votare a favore del provvedimento sono i deputati di Italia Viva, come annuncia in Aula Roberto Giachetti secondo il quale "ci sono ancora molti aspetti da chiarire" sulla tragedia del Covid.
FONTE FOTO: Foto diMiguel Á. PadriñándaPixabay e pagina FB Giuseppe Conte
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10126104
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...
di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...