Ultimo aggiornamento 56 minuti fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaCaso Leonardo La Russa, il padre della ragazza: "Io credo a mia figlia"

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Politica

la russa, accusa, procura di milano, padre, ragazza, la repubblica, libero

Caso Leonardo La Russa, il padre della ragazza: "Io credo a mia figlia"

In un'intervista al quotidiano: "La Repubblica" il padre della ragazza rompe il silenzio mentre il giornalista di Libero, Filippo Facci finisce nella bufera per un editoriale dell'8 luglio

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 9 luglio 2023 20:22:07

di Norman di Lieto

Dopo la notizia che il terzo figlio del presidente del Senato, Ignazio La Russa è stato accusato da una ragazza di 22 anni per una presunta violenza sessuale si sono susseguite polemiche, dichiarazioni su un caso che ancor prima di essere vagliato dagli inquirenti ha già suscitato una bufera politica.

Proviamo ad andare con ordine: dopo le dichiarazioni dello stesso La Russa che affermava di credere al figlio, c'è stata anche un editoriale sul quotidiano: "Libero" che nella giornata di ieri ha visto la firma di Filippo Facci, il cui editoriale ha suscitato sdegno, in primis, dall'ordine dei Giornalisti e dalla Fnsi.

In sostanza Facci nel suo editoriale afferma che la ragazza di 22 anni che avrebbe subito violenza dal figlio di La Russa, Leonardo, avendo assunto cocaina prima di uscire, potrebbe non essere lucida o credibile nelle sue accuse.

Prima di elencare tutte le dichiarazioni dei vari esponenti dopo l'editoriale di Facci, oggi c'è stata l'intervista al padre della ragazza che - in un'intervista rilasciata a Repubblica - ha rotto il silenzio:

"Da quella notte mia figlia è devastata": afferma il padre della 22enne che ha denunciato per violenza sessuale Leonardo Apache La Russa, ultimogenito del presidente del Senato Ignazio, parla di quanto accaduto, auspicando che nelle indagini non influisca il peso politico della seconda carica dello Stato.

"Spero che chi deve indagare e giudicare - ha detto - sappia valutare oggettivamente i fatti, indipendentemente dalla potenza politica del padre.

Se verrà dimostrato quello che racconta mia figlia, e io credo a mia figlia - ha aggiunto -, lei resterà segnata per tutta la vita.

"Non ho dubbi su quello che racconta - ha concluso -. Da quella notte, mia figlia è devastata".

A finire al centro della polemica, c'è stata anche la ministra della Famiglia e delle Pari opportunità Eugenia Roccella, che sabato sera interpellata dai cronisti a Polignano sulle parole dette dal presidente del Senato Ignazio La Russa sul figlio.

"La Russa è un padre - ha detto la ministra - ricordo che è stato colui che ha proposto una manifestazione di soli uomini contro la violenza sulle donne", prima di aver paragonato il caso della ministra Daniela Santanchè con quello di Enzo Tortora.

Le prime reazioni contro Roccella, oltre a una piccola contestazione durante l'intervento, sono arrivate in mattinata.

"Roccella dovrebbe difendere tutte le famiglie di questo Paese - scrive su Twitter il deputato del Pd Alessandro Zan -, non solo quelle dei colleghi di partito".

Poi sull'editoriale di Filippo Facci (accostato alla Rai per la conduzione di un programma Tv) è intervenuto Sandro Ruotolo responsabile informazione del Partito Democratico, raccogliendo una serie di consensi da parte di altri esponenti del Pd e del Movimento 5 stelle:

"Conviene alla Rai, al servizio pubblico affidare un programma" all'opinionista "che si esprime così sul giornale? Può la tv pubblica essere affidata a chi fa vittimizzazione secondaria?"

Da parte sua, Facci ha dichiarato all'ANSA che non riscriverebbe quelle parole.

 

Fonte foto: pagina Facebook Ignazio La Russa

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 103910106

Politica

Regionali Sardegna, rischio riconteggio dei voti

di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...

Cariche sugli studenti, ministro Piantedosi: "Polizia ha agito per proteggersi"

L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...

Forza Italia, Antonio Tajani primo segretario nell'era post Berlusconi

di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...

Kiev, arriva il G7 a guida italiana. Meloni: "Sostegno all'Ucraina fino a quando sarà necessario"

La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...

Cariche polizia su studenti, Mattarella: "Autorevolezza Forze dell'Ordine non si misura sui manganelli"

di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...