Ultimo aggiornamento 7 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: PoliticaElezioni regionali, rischio astensionismo in Lazio e Lombardia

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Politica

elezioni regionali, voto, astensionismo, centrosinistra, centrodestra

Elezioni regionali, rischio astensionismo in Lazio e Lombardia

In Lazio e Lombardia centrodestra compatto mentre il centrosinistra propone alleanze diverse nelle due regioni

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 11 febbraio 2023 21:54:31

di Norman di Lieto

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio andranno alle urne Lazio e Lombardia che contano in tutto 12 milioni di elettori, circa il 20% degli italiani.

Si va a votare per le Regionali in queste due regioni 'strategiche' e i risultati sono anche un modo per misurare la "temperatura" al governo.

Se è vero che sia nel Lazio che in Lombardia appare scontata la vittoria del centrodestra, proprio all'interno della coalizione di maggioranza si fa sempre più forte il timore nelle compagini di Lega e Forza Italia di vedersi 'cannibalizzate' da Fratelli d'Italia che spingono a vele spiegate con "l'effetto Giorgia" i cui sondaggi più recenti la danno sempre ai vertici del gradimento degli italiani.

C'è però un altro nemico cui la politica sembra non voler mai fare davvero i conti, provando a cambiare se stessa: l'astensionismo.

Per capire se i cittadini elettori italiani sono ancora molto 'freddi' si useranno i numeri delle ultime politiche e delle stesse regionali del 2018.

Alle politiche di soli cinque mesi fa, l'affluenza si fermò a un passo dal 64%. Una soglia che raccontava già il profondo distacco degli elettori - calati quasi del 9%, il livello più basso che si ricordi - ma che potrebbe accentuarsi ancora.

Provando a fare il confronto sui dati di affluenza alle regionali del 2018 votò il 73%: una partecipazione difficile da eguagliare nelle prossime 48 ore di voto in Lombardia.

Discorso molto simile nel Lazio dove al voto andò il 66,5% degli aventi diritto: anche nel Lazio il timore di non raggiungere tale soglia è alto.

Un'altra differenza sostanziale nel voto tra Lazio e Lombardia è legato alle alleanze politiche diverse che si troveranno i rispettivi elettori del Lazio e della Lombardia: i primi vedranno Francesco Rocca come candidato del centrodestra e come sfidanti ci saranno per il centrosinistra, Alessio D'Amato sostenuto da Pd e da Terzo Polo ma non dai 5 Stelle che invece sostengono la candidatura della giornalista Donatella Bianchi.

Uno 'schema' diverso quello utilizzato dai partiti in Lombardia dove i candidati alla presidenza sono 4: il governatore uscente ed appoggiato dal suo partito, la Lega insieme a Forza Italia e Fratelli d'Italia, con Letizia Moratti, candidata del Terzo Polo, Pierfrancesco Majorino sostenuto da Pd e 5 Stelle e Mara Ghidorzi che si candida con Unione Popolare.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e Instagram

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10936107

Politica

Regionali Sardegna, rischio riconteggio dei voti

di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...

Cariche sugli studenti, ministro Piantedosi: "Polizia ha agito per proteggersi"

L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...

Forza Italia, Antonio Tajani primo segretario nell'era post Berlusconi

di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...

Kiev, arriva il G7 a guida italiana. Meloni: "Sostegno all'Ucraina fino a quando sarà necessario"

La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...

Cariche polizia su studenti, Mattarella: "Autorevolezza Forze dell'Ordine non si misura sui manganelli"

di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...