Tu sei qui: PoliticaReddito di cittadinanza, Valditara: "I giovani si formino cercando di costruirsi futuro dignitoso"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 16 dicembre 2022 21:42:36
Continua a far discutere il Reddito di Cittadinanza soprattutto da quando il governo Meloni con le varie anime che lo compongono stanno cercando di capire come rimodularlo se non abolirlo come nel caso degli occupabili.
Sul tema dei giovani - percettori del reddito - è intervenuto anche il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara che ha dichiarato a Sky Tg24:
"La scuola di cittadinanza presuppone quella capacità della scuola di includere e valorizzare i talenti di ciascuno e nel contempo è la scuola che non disperde nessuno, inducendo i ragazzi a completare l'obbligo scolastico: di qui la mia proposta di consentire il reddito di cittadinanza soltanto a quei ragazzi che abbiano espletato l'obbligo scolastico".
E ha poi proseguito:
"Vogliamo che i ragazzi possano avere gli strumenti per farcela nella vita, così come vogliamo affrontare il tema di quanti non cercano lavoro, che non frequentano l'università né un corso di formazione.
Non è giusto che abbiano il reddito di cittadinanza, lo abbiano purché si formino e cerchino di costruirsi un futuro dignitoso. Si tratta di ragazzi dai 18 ai 29 anni cui il nostro sistema mette a disposizione le scuole per gli adulti e corsi di formazione. Incoraggiamo anche con dei finanziamenti a creare le premesse perché un ragazzo possa farcela nella vita".
Di tutt'altro avviso Azione - Italia Viva che chiede l'abolizione del reddito di cittadinanza per reintrodurre il Rei - gestito dai Comuni:
"Il reddito di cittadinanza non ha funzionato e quindi va superato".
Lo ha detto Raffaella Paita, presidente del gruppo di Azione-Italia Viva, nel corso della trasmissione Tagadà.
"Lo strumento voluto dai 5 Stelle non ha raggiunto l'obiettivo per il quale è stato creato: far incontrare la domanda e l'offerta di lavoro, portare a ritrovare un'occasione di lavoro. Per di più, ha generato delle gravi storture, con troppi casi di percezione fraudolenta. Quindi bisogna cambiare sistema. Noi abbiamo proposto che chi può lavorare, lavori. Per le persone, invece, che per ragioni sociali o di salute non possono lavorare basterebbe tornare alredditodi inclusione, strumento voluto dal governo Renzi, che aveva affidato l'erogazione ai comuni, che conoscono la storia delle famiglie.
Bisogna anche ricordare che per difendere un meccanismo, come ilredditodi cittadinanza, che non ha affatto risolto il problema della povertà i 5 Stelle sono arrivati, con Giuseppe Conte, ad aizzare le piazze e, addirittura, a minacciare Matteo Renzi", ha concluso.
Fonte foto: Foto diStartupStockPhotosdaPixabay e Foto diStockSnapdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10175105
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...
di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...