Tu sei qui: PoliticaUltimo giorno di Reddito di Cittadinanza, Ricci: "Rischio bomba sociale"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 28 luglio 2023 18:47:36
Oggi è l'ultimo giorno di Reddito di Cittadinanza: con un sms da parte dell'Inps rivolto ai beneficiari si chiude la 'travagliata' vicenda dello strumento voluto con forza dal Movimento 5 Stelle.
Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera M5S è durissimo:
"Il messaggio con il quale l'Inps ha comunicato a 169 mila famiglie la sospensione del Reddito di Cittadinanza da agosto testimonia tutta la crudeltà del governo Meloni.
In un contesto economico e sociale estremamente difficile, l'esecutivo continua a fare cassa sulle persone più vulnerabili, mentre nel contempo elargisce vitalizi, favori a banche, squadre di calcio della serie A indebitate e grandi compagnie farmaceutiche, assicurative ed energetiche. Questa Destra non solo colpevolizza la povertà, ma offende a toglie la dignità a milioni di cittadini".
Sul tema è intervenuto nello specifico per il territorio di Napoli e della Campania, il Segretario generale della Cgil del territorio campano che ha dichiarato:
"Avevamo anticipato che la sospensione del reddito di cittadinanza ai nuclei senza componenti disabili, minori o over 65 avrebbe rappresentato per Napoli e la Campania una prima avvisaglia sulla tenuta sociale.
L'ultima rata del Reddito è stata quella del 27 luglio e oggi tra messaggi telefonici incomprensibili e aggressioni ai dipendenti dell'Inps il clima che si sta creando è preoccupante.
Cosa significa l'occupabilità per queste persone? Che con la sospensione del reddito si trova lavoro? Questo è il modello sociale che il governo Meloni mette in campo, fatto di propaganda e non soluzioni". Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, sulla sospensione del Reddito di cittadinanza che sta creando tensioni soprattutto a Napoli e provincia.
Siamo solo all'inizio di una bomba sociale a cui vanno date risposte e, tra agosto e settembre, sarà anche peggio.
Assicurare ai cittadini che saranno presi in carico dai servizi sociali - afferma Ricci - rischia solo di creare ulteriori disagi. Una città come la nostra non è preparata a una riforma basata sulla improvvisazione e lontana dai veri bisogni della gente".
Fonte foto: Il Vescovado.it e Foto diFrantisek KrejcidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107411102
di Norman di Lieto Lo scarto era stato molto ridotto, ma Todde aveva vinto, la candidata 5Stelle e Pd, dopo un lungo testa a testa contro il suo avversario sostenuto dalla coalizione di centro destra Truzzu, fermo al 45%; si era presa la guida della Sardegna subentrando a Solinas che la Lega di Salvini...
L'informativa alla Camera e al Senato di oggi ha visto il ministro dell'Interno, Piantedosi, difendere le forze dell'ordine dopo i fatti di Pisa e Firenze, con gli studenti caricati a colpi di manganello dagli agenti in servizio durante le manifestazioni pro Palestina. Su quegli episodi era intervenuto...
di Norman di Lieto Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati. I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti...
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca. La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno...
di Norman di Lieto Non si placano le schermaglie politiche dopo le 'manganellate' della polizia agli studenti durante le manifestazioni pro Palestina a Pisa e Firenze. È intervenuto su questi avvenimenti anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che in una nota diffusa dal Quirinale ha...