Tu sei qui: SportMondiali nuoto a Doha, Quadarella vince gli 800 sl ed entra nella storia
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 17 febbraio 2024 20:36:20
Simona Quadarella nella storia: oggi ai mondiali di nuoto a Doha vince gli 800 sl ai mondiali di Doha in 8'17"44 e si prende la seconda carta olimpica dopo il successo e il pass nei 1500.
Dopo il primo oro italiano della storia negli 800 stile libero di Novella Calligaris nel 1973, 51 anni dopo l'Italia torna di nuovo sul primo gradino del podio nella stessa distanza.
La nuotatrice aveva già vinto nei 1500 ed ha fatto il bis negli 800 sl con le due medaglie d'oro all'attivo per Quadarella riscrivendo la storia dello sport a livello italiano:una doppietta 1.500-800 sl mai vista.
"Ero veramente stanca, si era messa male la gara perchè le altre sono partite forte, ho dato tutto quello che avevo, una delle gare più faticose che abbia mai fatto ma sono contentissima" - ha commentato Quadarella -.
"Ho cercato di aspettare più tempo possibile per partire, aspettavo le altre perchè temevo di non farcela però mi sono detta: do tutto, quel che viene viene. devo dire che questa è la vittoria dell'esperienza perchè sono arrivata qui non al meglio della forma e quindi l'esperienza mi ha aiutato tanto. Sono contenta".
A sottolineare i grandi risultati ottenuti in un mondiale ormai in dirittura d'arrivo è il presidente della Fin, Paolo Barelli.
"Primeggiare negli sport del nuoto non è facile - afferma -. Il secondo oro di Quadarella, l'argento del Settebello e le medaglie conquistate dai nostri campioni in tutte le discipline dimostrano la qualità e la dedizione del lavoro svolto dalle società e dalla federazione". Per il presidente il merito è di atleti, tecnici e dirigenti, "orgoglio dell'Italia sportiva", ma soprattutto delle società, autrici di un "miracolo italiano".
FONTE FOTO: pagina FB FIN (entrambe)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103410103
San Benedetto del Tronto si prepara ad accogliere la sedicesima edizione della Gran Fondo, in programma domenica 30 marzo 2025. L’evento, ormai considerato una delle classiche di primavera per gli amanti delle due ruote, va ben oltre la competizione sportiva: è una vera e propria celebrazione del territorio...
Il sipario si alza. La voce annuncia: "Signore e signori, prendete posto! Va ora in scena al San Carlo di Napoli il match tra Stan Wawrinka e Borna Gojo". Pardon, ci siamo sbagliati! Non siamo al teatro operistico ma al Napoli Tennis Club, dove si sta svolgendo l'annuale torneo di categoria Challenger...
Cos'è la magia? L'orma delle scarpe sulla terra battuta, il rumore della racchetta che colpisce la palla, il giudice di sedia che indica il punteggio: "fifteen-love", mentre all'orizzonte il Vesuvio domina il golfo come in una cartolina. Siamo sulla Riviera di Chiaia, a pochi passi della Villa Comunale,...
NAPOLI - Boris Becker illumina la Family Run&Friends della Napoli City Half Marathon. Sold out i pettorali per milleduecento persone iscritte alla corsa dedicata alle famiglie, ai bambini, ai nonni, ai cani ed alle carrozzine. I più piccoli accompagnati dai Supereroi di Sos Ospedale Santobono ets per...
Una giornata all'insegna dell'inclusione e dello sport ha riunito oltre mille giovani con disabilità alla Sciorba di Genova in occasione della quarta edizione dello SportAbility Day. L'evento, organizzato da Stelle nello Sport, ha rappresentato un momento di grande partecipazione e gioia per famiglie,...