Tu sei qui: Storia e StorieGran Bretagna, 25 anni senza Lady Diana
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 30 agosto 2022 20:34:29
Diana Spencer, la principessa Lady D, è ancora nei cuori dei sudditi inglesi e non solo: dopo la sua scomparsa è diventata una vera e propria icona mai dimenticata.
L'incidente stradale avvenne il 31 agosto1997, mettendo fine a Parigi, alla sua breve, quanto chiacchierata esistenza.
La 'principessa del popolo' morì a soli 36 anni al culmine di una tragica fuga dai paparazzi assieme a Dodi al-Fayed, figlio del miliardario proprietario della celebre catena Harrods.
La vita di Diana fu contrassegnata dal matrimonio poco felice - per entrambi - con Carlo, da sempre in attesa di succedere alla madre Elisabetta al trono.
Eppure il matrimonio quando venne celebrato nel 1981 fu un matrimonio che fece sognare il mondo intero: ma non è tutto ora quello che luccica.
I principi di Galles hanno avuto due figli: il primogenito William, secondo nella linea di successione del casato ed Harry che, ad oggi, non si parlano neppure.
Infatti, al momento la situazione tra i due fratelli sembra essere molto tesa: William è rimasto a Londra con Kate Middleton e i suoi 3 figli, mentre Harry dopo essersi sposato con l'ex attrice americana Meghan Markle ha lasciato il Regno Unito per trasferirsi negli Stati Uniti con la moglie e i due figli.
Secondo i media inglesi ed internazionali pare che tra i due fratelli non ci sia neppure più un minimo di dialogo.
Tornando a 25 anni fa, la scomparsa di Lady Diana gettò un'ombra sulla monarchia:
una crisi che la regina, consigliata controvoglia dall'allora premier Tony Blair, seppe peraltro far rientrare ai margini del grande funerale di popolo accordato a Londra alla principessa degradata.
Il primo luglio del 2021 i figli di Diana Spencer - che quel giorno avrebbe compiuto 60 anni - hanno voluto far innalzare una statua in ricordo e onore della madre nel cuore di Kensington Garden per l'omaggio collettivo.
La Royal Family - sebbene alle prese con nuove fibrillazioni, dallo scandalo sessuale del principe Andrea allo strappo americano di Harry e di sua moglie Meghan Markle, ha ritrovato una sua stabilità: segnata dal colossale patrimonio di rispetto restituito alla 96enne Elisabetta, il tempo ha pacificato il ricordo della principessa di Galles tra tutti quelli che l'hanno amata.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105511107
Un tributo a una leggenda dell’equitazione italiana e internazionale. Nel centenario della nascita di Raimondo d’Inzeo, il Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri che ha scritto la storia del salto ostacoli, Poste Italiane e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno emesso un francobollo...
L'Antica Osteria Frangiosa festeggia mezzo secolo di vita Cinquant'anni sono sempre un bel traguardo, ancor più quando a tagliare il nastro del mezzo secolo di vita è un'attività commerciale come l'Antica Osteria Frangiosa di Ponte in provincia di Benevento. E' nata nel lontano 1975 per volere della...
Ci sono vite che tracciano una strada! A volte troppo presto per le loro giovani età, eppure con un'intensità e un coraggio che spezzano i confini dello spazio e del tempo. E' così che Francesca Antonioli giovane attivista puteolana, volata via a soli 27 anni dopo aver combattuto per lungo tempo con...
In questo ultimo episodio dal titolo "Dall'altra parte della luna", la nostra protagonista Nina deve affrontare due sfide importanti che segneranno un punto di svolta nella sua vita. Da un lato, c'è il provino che aspettava da tanto tempo, dall'altro, l'incontro con suo padre, dopo quasi trent'anni....
Il Maestro Fernando Mangone ha omaggiato Bruno Pizzul, celebre telecronista sportivo, con un ritratto che diventerà parte integrante di una nuova e prestigiosa pubblicazione edita da Editoriale Giorgio Mondadori, che celebra il mito contemporaneo del calcio. Il volume, che gode del patrocinio del CONI,...