Tu sei qui: Storia e StorieMantova, è morto a 80 anni l'imprenditore Roberto Colaninno
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 19 agosto 2023 20:44:58
È morto a Mantova, l'industriale italiano Roberto Colaninno, presidente della Piaggio.
Protagonista indiscusso della storia industriale italiana: dalla scalata a Telecom, ai 'capitani coraggiosi' di Cai per salvare Alitalia, fino al rilancio di Piaggio.
Una carriera che inizia nel lontano 1969 quando alla Fiaam Filter, azienda italiana di componenti per auto con sede a Mantova, diviene amministratore delegato.
Nel 1981 fonda la Sogefi, società di componentistica meccanica, ed entrata ben presto nell'orbita della Cir di Carlo De Benedetti.
Nel 1995 diventa amministratore delegato di Olivetti e fonda Omnitel, prima compagnia di telefonia mobile privata in Italia, e infostrada, che gestiva la rete fissa in alternativa a Telecom.
Con la vendita dei due gioielli delle telecomunicazioni arriva la svolta che lo porta a scalare Telecom che, negli anni, riesce a rafforzare a livello internazionale, ampliando i settori d'attività, dalla telefonia fissa alla mobile, da internet alla televisione, fondando La7, dalle comunicazioni satellitari, ai sistemi informatici.
Nel 2002 acquista Immsi, trasformata in una holding di partecipazioni industriali che nel 2003 acquista Piaggio che negli anni cresce ed ora opera, con il suo quartier generale a Pontedera (Pisa), con diversi marchi.
E proprio dal Gp d'Austria l'amministratore delegato di Aprilia, Massimo Rivola, visibilmente commosso ricorda come:
"Colaninno ha fatto tutto per noi. Possiamo solo ringraziarlo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100411105
Un tributo a una leggenda dell’equitazione italiana e internazionale. Nel centenario della nascita di Raimondo d’Inzeo, il Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri che ha scritto la storia del salto ostacoli, Poste Italiane e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno emesso un francobollo...
L'Antica Osteria Frangiosa festeggia mezzo secolo di vita Cinquant'anni sono sempre un bel traguardo, ancor più quando a tagliare il nastro del mezzo secolo di vita è un'attività commerciale come l'Antica Osteria Frangiosa di Ponte in provincia di Benevento. E' nata nel lontano 1975 per volere della...
Ci sono vite che tracciano una strada! A volte troppo presto per le loro giovani età, eppure con un'intensità e un coraggio che spezzano i confini dello spazio e del tempo. E' così che Francesca Antonioli giovane attivista puteolana, volata via a soli 27 anni dopo aver combattuto per lungo tempo con...
In questo ultimo episodio dal titolo "Dall'altra parte della luna", la nostra protagonista Nina deve affrontare due sfide importanti che segneranno un punto di svolta nella sua vita. Da un lato, c'è il provino che aspettava da tanto tempo, dall'altro, l'incontro con suo padre, dopo quasi trent'anni....
Il Maestro Fernando Mangone ha omaggiato Bruno Pizzul, celebre telecronista sportivo, con un ritratto che diventerà parte integrante di una nuova e prestigiosa pubblicazione edita da Editoriale Giorgio Mondadori, che celebra il mito contemporaneo del calcio. Il volume, che gode del patrocinio del CONI,...