Tu sei qui: Storia e StorieMonte dei Paschi di Siena, 10 anni fa la morte di David Rossi
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 6 marzo 2023 20:06:24
Sono 10 anni che la morte di David Rossi, capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena è avvolta nel mistero.
La vedova, oggi, con un post su Facebook ha scritto: "Non può esserci pace senza giustizia".
La giustizia italiana si è espressa diverse volte in questi 10 anni, con: due archiviazioni come suicidio, una sentenza di primo grado che ha rigettato la richiesta di risarcimento nel processo civile intentato contro la banca, il lavoro di una prima Commissione parlamentare di inchiesta sul caso e una seconda Commissione che potrebbe ottenere il via libera in queste settimane.
E' la sera del 6 marzo 2013 quando David Rossi viene trovato a terra, precipitato da una finestra della banca, ormai senza vita, in vicolo Monte Pio, la strada sulla quale si affacciava il suo ufficio di Rocca Salimbeni.
La procura di Siena apre un fascicolo per istigazione al suicidio, in modo da poter svolgere le indagini, ma gli accertamenti fin dall'inizio propendono per il gesto volontario. E infatti due inchieste vengono archiviate come suicidio. Una tesi respinta con forza dalla famiglia.
Diverse inchieste giornalistiche sollevano perplessità sulle indagini mentre sul fronte giudiziario il caso è archiviato, in parlamento nasce una Commissione parlamentare di inchiesta per indagare: lavora fitto tra audizioni e colpi di scena e dispone una maxi perizia che se da un lato parla dell'ipotesi di un gesto "anticonservativo" dall'altro rileva anche lesioni sul corpo non attribuibili alla caduta lasciando aperti molti interrogativi.
Intanto una nuova Commissione potrebbe tornare ad occuparsi del caso anche in questa legislatura: la discussione in aula inizierà il 20 marzo e il via libera è atteso intorno al 24.
"I lavori della commissione d'inchiesta parlamentare precedente sono stati bruscamente interrotti in un momento in cui bisognava approfondire determinati elementi.
Adesso mi auguro che la nuova commissione parlamentare possa riprendere le fila di quanto era stato iniziato e possa portare il lavoro a buon fine".
Lo ha detto Antonella Tognazzi, vedova di David Rossi, nel giorno dei dieci anni dalla scomparsa dell'ex-manager di Mps. "Dieci anni sono un tempo impressionante. Mi ricordo ogni minuto della nostra battaglia fatta per arrivare fino a qua", queste invece le parole di Carolina Orlandi, figlia di Antonella Tognazzi. "Ma purtroppo - ha aggiunto - anche oggi ci ritroviamo qui a chiedere verità e giustizia. I lavori della commissione d'inchiesta hanno fatto emergere alcune verità importanti. E sembra paradossale che la giustizia non si sia mossa di conseguenza".
Stasera avrà luogo un presidio davanti a Piazza Salimbeni, sede di Monte dei Paschi, in occasione del decennale della morte dell' ex capo comunicazione della Banca deceduto il 6 marzo 2013.
"10 anni senza David, senza verità, senza giustizia" questa invece l'insegna che campeggerà che poi si muoverà da Piazza Salimbeni al vicolo di Monte Pio.
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103413101
di Norman di Lieto Uno dei film diretti da quel genio del cinema che è stato Mario Monicelli, correva l'anno 1992, si intitolava, "Parenti serpenti" e sembra davvero sia quello che sta accadendo nella saga per l'Eredità Agnelli, dove una madre, Margherita, attacca di continuo i 3 figli avuti dallo scrittore...
In una Torino, piovosissima, si è celebrato l'ultimo saluto a Vittorio Emanuele di Savoia, nel Duomo della Città, con una sfilata di reali accorsi nel capoluogo piemontese. Vittorio Emanuele di Savoia, nato a Napoli, ha scelto Torino come ultimo saluto: riposerà a Superga. Il figlio, Emanuele Filiberto:...
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni si è recata a Basovizza, nel monumento simbolo delle foibe sul Carso triestino, in una giornata, quella del 10 febbraio, che è il: "Giorno del Ricordo" con la premier che è tornata nel sacrario e per la prima volta da un governo da lei guidato. "Siamo qui a...
"È morto stamane alle 7.05 Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra". Questa la prima nota giunta da Casa Savoia: "Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile". Il principe Vittorio Emanuele...
Dopo che per la ricorrenza di oggi, 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, con le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ecco anche il discorso della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: "Il 27 gennaio di 79 anni fa, con l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il mondo ha visto...