Tu sei qui: AttualitàAfghanistan, talebani vietano alle donne di essere impiegate nelle Ong
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 dicembre 2022 14:07:17
A Kabul i diritti delle donne vengono continuamente minacciati, ultima decisione che arriva direttamente dalle autorità di Kabul è quella di vietare alle donne di essere impiegate nelle Ong.
Una decisione che arriva direttamente dagli 'studenti coranici', tornati al potere a Kabul l'anno scorso e che hanno minacciato di sospendere le licenze alle Ong che non rispetteranno il bando.
La decisione radicale presa dalle autorità afghane deriverebbe dal fatto che sarebbero giunte 'gravi lamentele' sulla mancanza da parte delle donne che lavorano nelle Ong di rispettare il codice di abbigliamento islamico.
Alti funzionari delle Nazioni Unite e decine di rappresentanti delle Ong che operano in Afghanistan si incontreranno oggi per discutere come proseguire il loro lavoro.
L'incontro verterà sulla decisione o meno di sospendere tutto il lavoro umanitario, hanno detto alcuni funzionari delle Ong, così le Nazioni Unite, che chiederanno di avere spiegazioni da parte dei talebani sulla nuova direttiva, hanno condannato la decisione annunciata dal ministero dell'Economia.
Intanto si accendono le proteste e le conseguente manifestazioni con cannoni ad acqua usati dalle forze di polizia afghane per disperdere i manifestanti dopo che un gruppo di donne è sceso in piazza nella città di Herat, per protestare contro l'ordine si sospensione per tutte le studentesse dal frequentare le università nel paese. Riprese video che circolano sui social mostrano funzionari talebani che usano cannoni ad acqua per disperdere le manifestanti, mentre quest'ultime fuggono mente urlano loro "codardi".
L'annuncio dei talebani questa settimana di sospendere anche l'istruzione universitaria per le studentesse è stato l'ultimo passo di una repressione in corso contro le libertà delle donne afghane.
I talebani avevano promesso in passato, e diverse volte in maniera ufficiale, dopo il loro ritorno al potere lo scorso anno, che avrebbero rispettato i diritti delle donne.
Fonte foto: Foto diAmber ClaydaPixabay e Foto diAmber ClaydaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10976109
È andato al Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP il premio per l'efficientamento energetico consegnato in occasione della giornata conclusiva della Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud, alla sua quinta edizione a Reggio Calabria. "Questo premio è frutto del...
Nella mattinata di giovedì 14 novembre, si è svolto nella sala "barberia" del Senato della Repubblica l'incontro con il senatore Orfeo Mazzella (M5S), per discutere della situazione di precariato permanente in Poste Italiane, un fenomeno di sfruttamento della forza lavoro giovanile che dura, in pratica,...
Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...
Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...
È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...