Tu sei qui: AttualitàAutovelox, Codacons: "Italia ha record europeo con 11mila postazioni"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 gennaio 2024 15:15:37
di Norman di Lieto
Se da una parte c'è un misterioso 'Fleximan' che si prende la briga di andare a manomettere postazioni di autovelox, in giro per l'Italia e dove, l'ultima 'scorribanda' è avvenuta nel Padovano, con l'impianto caduto che era posizionato sulla regionale 10, nel territorio del Comune di Carceri e con l'inventario dei reati (di questo si tratta) a lui ascrivibili che sale a dieci; dall'altra, c'è anche da dire che l'Italia, secondo il Codacons, detiene il record a livello europeo di installazione lungo le strade di postazioni di autovelox.
Quanto questo strumento da deterrente è diventato, altresì, un modo diretto per fare cassa e rimpinguare le entrate sempre più esangui dei comuni italiani?
Tornando alla denuncia del Codacons, l'Italia vanta 11mila postazioni lungo le strade con i relativi incassi saliti del 61,7%. Mica male, siamo la 'locomotiva' d'Europa: la Gran Bretagna ne ha circa 7.700, la Germania oltre 4.700, mentre la Francia 3.780.
In base ai dati ufficiali del ministero dell'Interno, nel 2022 le principali 20 città italiane hanno incassato un totale di 75.891.968 euro grazie alle sanzioni elevate tramite autovelox, con una crescita del +61,7% rispetto ai 46.921.290 euro di proventi registrati dalle stesse amministrazioni comunali nel 2021.
La città con i maggiori incassi da autovelox è Firenze, pari a 23,2 milioni di euro, seguita da Milano (quasi 13 milioni), Genova (10,7 milioni) e Roma (6,1 milioni).
Secondo quanto dichiarato dal presidente del Codacons, Carlo Rienzi:
"Quanto sta accadendo in questi giorni in Italia sul fronte degli autovelox attesta l'esasperazione dei cittadini che si sentono tartassati e braccati dalle multe stradali e dal moltiplicarsi delle postazioni per il controllo della velocità, ma non condividiamo atti di illegalità come quelli di chi distrugge e smantella gli autovelox.
Chi supera i limiti di velocità, mettendo a rischio la propria vita e quella altrui, va sanzionato con la massima severità, ma i comuni, dal canto loro, devono perseguire la sicurezza stradale e garantire l'incolumità degli automobilisti attraverso un uso più accorto degli autovelox, troppo spesso installati al solo scopo di far cassa e utilizzare i cittadini come bancomat".
Fonte foto: Foto diManfred RichterdaPixabay e Foto diUwe HohdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10427102
Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...
Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...
È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...
Una nuova iniziativa educativa e culturale prende vita a Napoli con l'apertura della "Vigna Resilience", la prima vigna didattica completamente gestita da studenti provenienti dalle scuole delle periferie cittadine. Il progetto, sviluppato dalla cantina RadiciVive in collaborazione con il Comune di Napoli,...
7 agenti si sono auto - identificati come personale in servizio durante gli scontri avvenuti a Pisa lo scorso 23 febbraio durante il corteo pro Palestina organizzato dagli studenti toscani. Ora la procura che sta indagando sulle cariche è in possesso di alcuni nomi degli agenti che, appunto, si sono...