Ultimo aggiornamento 3 giorni fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàCommissione europea, allarme fentanyl in arrivo in Europa

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Attualità

oppiacei, fentanyl, ue, europa, usa, cartello sinoloa

Commissione europea, allarme fentanyl in arrivo in Europa

Si tratta di un oppioide sintetico 50 volte più potente dell'eroina. A lanciare l'allarme è stata la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson, dopo aver incontrato, a Bruxelles, i ministri dell'Interno di 14 Paesi dell'America Latina

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 1 ottobre 2023 19:44:56

Ne avevamo parlato qui, quando i gestori di un asilo nido e - contestualmente - trafficanti di droga, ne nascosero nell'edificio provocando la morte di un bambino di 3 anni ed intossicandone altri, salvatisi miracolasamente.

Stiamo parlando del fentanyl un oppioide sintetico 50 volte più potente dell'eroina, e che è arrivato anche in Europa, dove ormai si è iniziato anche a produrlo.

A lanciare l'allarme è stata la commissaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson, dopo aver incontrato, a Bruxelles, i ministri dell'Interno di 14 Paesi dell'America Latina.

L'Europa è in allarme e, specialmente nei Paesi Bassi e nel Belgio, ormai diventati hub del traffico di droga in Europa, stanno vivendo in questi anni un'ondata di violenza inedita, legata proprio al controllo dei flussi di stupefacenti in transito nei porti di Rotterdam e di Anversa.

Il ministro della Giustizia belga, Vincent Van Quickenborne, è da tempo sotto protezione della Polizia, insieme alla sua famiglia, a causa delle minacce di morte ricevute da gang criminali attivi nel narcotraffico.

Nei porti del Nord Europa, ma anche in Galizia, in Spagna, la parte del leone spetta ancora alla cocaina, il cui consumo in Europa "è in forte crescita", ha ricordato Johansson.

Il problema però di questi oppioidi sintetici che negli Usa hanno causato, complici alcune case farmaceutiche, una vera epidemia di tossicodipendenza e di conseguenti morti per overdose, è anche il fatto che il loro utilizzo sia in continua e preoccupante crescita.

Il fentanyl, o fentanil, è la molecola più diffusa, tra i nuovi oppioidi sintetici che da anni fanno strage oltreoceano: nel solo 2022 negli Usa si sono registrati oltre 110mila decessi per overdose, il 66% dei quali causati da oppioidi sintetici.

Nell'Ue, ha spiegato Johansson:

"Le forze di polizia hanno sequestrato in Europa l'anno scorso circa 400 laboratori, in grado di produrre soprattutto metanfetamine, ma anche fentanyl e in Lettonia sono stati sequestrati circa 5 kg di fentanyl, una quantità sufficiente per uccidere 2,5 mln di persone, più della popolazione dell'intera Lettonia. Il fatto è che il fentanyl è molto più potente dell'eroina".

C'è un altro particolare che lo rende ancora 'più appetibile' per chi lo spaccia: è infinitamente più facile da trasportare, perché ne bastano quantità ridotte. E per produrlo non servono né campi di papavero, né piantagioni di coca, basta avere i precursori chimici, dei quali l'industria cinese è il primo produttore mondiale.

Secondo la Dea americana, è circa 100 volte più potente della morfina e 50 volte più potente dell'eroina come analgesico.

Lo sbarco del fentanyl nel Vecchio Continente è segnalato anche dall'Emcdda, l'osservatorio Ue sulle tossicodipendenze.

Il fentanyl ha già cominciato a mietere vittime, per ora soprattutto nel Nord Europa.

Nuovi dati preliminari del 2023 indicano che la mortalità legata agli oppioidi benzimidazolici viene rilevata sempre più in Lettonia.

Il fentanyl è anche diventato il nuovo 'oro bianco' del cartello di Sinaloa, in particolare dell'ala dei 'Chapitos', i figli di Joaquìn Guzmàn Loera (Ivan Guzman Salazar, Alfredo Guzman Salazar e Ovidio Guzman Lopez), 'el Chapo', che sta scontando il carcere a vita nella prigione di massima sicurezza Adx di Florence, nel Colorado, detta l'Alcatraz delle Montagne Rocciose.

Oggi il fentanyl rappresenta la principale causa di morte per gli americani di età compresa tra 18 e 45 anni: uccide americani di tutti i ceti, in ogni Stato e in ogni comunità.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il protagonista di Breaking Bad una delle serie tv più acclamate<br />&copy; Foto di Yt Jakoz da Pixabay Il protagonista di Breaking Bad una delle serie tv più acclamate © Foto di Yt Jakoz da Pixabay

rank: 10537104

Attualità

L’Arancia rossa di Sicilia IGP modello di sostenibilità energetica. Il consorzio di tutela premiato a Reggio Calabria

È andato al Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP il premio per l'efficientamento energetico consegnato in occasione della giornata conclusiva della Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud, alla sua quinta edizione a Reggio Calabria. "Questo premio è frutto del...

Precariato alle Poste, incontro al Senato per discutere delle soluzioni

Nella mattinata di giovedì 14 novembre, si è svolto nella sala "barberia" del Senato della Repubblica l'incontro con il senatore Orfeo Mazzella (M5S), per discutere della situazione di precariato permanente in Poste Italiane, un fenomeno di sfruttamento della forza lavoro giovanile che dura, in pratica,...

"Musica in Culla" a Viareggio: vieni a scoprirla all'Open Day!

Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...

Da Mario Bros ai Nirvana, la storia degli anni '90 al Whitemoon

Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...

Gragnano, tutto pronto per il primo micronido comunale “Infanzia Serena”: inaugurazione il 14 maggio

È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...