Tu sei qui: AttualitàDopo H&M anche Amazon inciampa in una campagna pubblicitaria percepita come razzista
Inserito da (admin), venerdì 26 gennaio 2018 08:06:49
"Foto razzista", Amazon nella bufera: poi le scuse e il ritiro della pubblicità Ci risiamo. Quasi due settimane dopo che il gigante svedese dell'abbigliamento H&M è finito nella bufera scatenata sui social, per una campagna pubblicitaria insensibile con l'accusa di razzismo, questa settimana Amazon è stata costretta a ritirare dal sito merce con una scritta razzista. L'azienda infatti ha pubblicato un catalogo dove posa, come modello, un neonato con indosso una bavetta con lo sfondo due piramidi con sotto la scritta "Slavery gets shit done" (ossia "questo si ottiene con la schiavitù"). Tra gli elementi stampati con lo slogan razzista t-shirts, tazze, bavaglini, borse e altro ancora. Un accostamento, definito "razzista" e "di pessimo gusto", che ha costretto l'azienda di commercio elettronico statunitense - sotto il fuoco di fila di una vera e propria gogna mediatica con migliaia di commenti su Twitter - a scusarsi e ritirare il catalogo pubblicitario. Tantissime le accuse: da chi ha definito la trovata pubblicitaria "disgustosa e irresponsabile". E' finita che Amazon ha dichiarato a Reuters che la merce è stata oscurata sul loro sito, non sia mai di urtare la sensibilità razziale nel mondo globale. Un'altra gaffe razzista, commenta Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti". che rischia di pesare sull'immagine della più grande Internet company al mondo. Mentre la nostra associazione si aggiunge alle altre forze che contrastano il fenomeno del razzismo, e al tempo stesso si pone come catalizzatore di quelle forze. In Italia il monitoraggio della pubblicità è affidato all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Il codice dello IAP stabilisce, tra l’altro, che essa deve: "rispettare la dignità della persona in tutte le sue forme ed espressioni". Partendo da questo principio, lo "Sportello dei Diritti" quando individua uno spot manda una mail allo IAP affermando che esso contraddice quella norma. Il vantaggio di indirizzare le proteste a questo istituto è che così facendo ci rivolgiamo alle imprese, cioè a chi pianifica e sdogana le réclame. Il nostro intento non è la soppressione di un singolo spot particolarmente denigrante, perché ciò equivarrebbe ad accettare implicitamente tutti gli altri, ma quello di fare continua pressione perché l’intero fenomeno sia ripensato alla luce di una nuova sensibilità emergente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10282104
NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di...
Milano, 29 marzo 2025 - Una giornata intensa e ricca di emozioni quella di giovedì 27 marzo, dove, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada, AISLA e AriSLA, si è tenuto l'incontro tematico dedicato alla SLA all'interno del progetto "Preserving the Brain: A Call to Action", realizzato da Fondazione...
Napoli, 20 marzo 2025. Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo "Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili...
Sarà il presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, a rappresentare il mondo produttivo della Provincia di Trento all'interno del Consorzio Nazionale Grappa che pochi giorni fa ha rinnovato la gerenza, guidata dal riconfermato presidente Sebastiano Caffo. Alessandro Marzadro...
NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza...