Ultimo aggiornamento 3 giorni fa S. Pietro Canisio

Date rapide

Oggi: 21 dicembre

Ieri: 20 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: AttualitàEurispes, una donna su quattro è stata molestata sul web almeno una volta

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Attualità

report, rapporto, piacere, piacersi, eurispes, donne

Eurispes, una donna su quattro è stata molestata sul web almeno una volta

La fotografia emerge dal report: "Piacersi e piacere" firmato dall'istituto di ricerca

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 22 dicembre 2023 22:36:56

Un report che fotografa una situazione preoccupante per le donne e, purtroppo, la notizia non ci sorprende, piuttosto fa, ancora una volta, rabbia.

Il rapporto: "Piacersi e piacere" elaborato da Eurispes ci consegna una situazione che certifica come una donna su quattro sia stata molestata sul web almeno una volta: con il 25% che ha ricevuto apprezzamenti fisici pesanti e il 24% con esplicite proposte sessuali.

Quasi una su cinque è stata vittima di body shaming.

L'indagine ha coinvolto, tra giugno e luglio, un campione di 1.048 donne su tutto il territorio nazionale, distribuite equamente per fascia d'età.

A essere maggiormente esposte le ragazze tra i 18 e i 24 anni dove le percentuali salgono notevolmente.

Quasi la metà delle intervistate (il 45%) è stata bersaglio di apprezzamenti in rete mentre il 37% di proposte sessuali e il 27% di body shaming.

Molestie e discriminazioni avvengono anche sul luogo di lavoro: il 42% dichiara di aver subìto insinuazioni di aver fatto carriera facilmente grazie al proprio aspetto fisico, il 44% ha ricevuto avances da parte di un superiore, il 47% da un collega.

Ancora di più sono le donne che affermano di doversi impegnare di più rispetto a un collega uomo per essere apprezzate (il 62%).

Lo studio scatta anche un'istantanea della relazione che le italiane hanno con il proprio corpo. E così risulta che più di una su tre (il 36%) ha un rapporto negativo. Quando invece ci si sposta sull'aspetto esteriore i risultati tendono a prendere un'altra forma: si piace il 57% delle donne. La percentuale è più alta tra chi è in coppia senza figli (il 63%) rispetto a quante vivono da sole o sole con figli (53%).

Il peso resta una questione delicata, per il 62% delle donne lo considera una parte importante del proprio aspetto e oltre la metà vorrebbe essere più magra (il 54%).

Dall'indagine risulta, inoltre, che l'8,5% ha fatto esperienza, attualmente o in passato, di anoressia, il 7,6% di bulimia.

Nel corso dell'ultimo anno alla larga maggioranza delle donne è capitato di ricevere giudizi sulla sua corporatura (72%) e complimenti per un dimagrimento (69%).

Più della metà sente un senso di inadeguatezza rispetto ai modelli femminili proposti nei film, nelle serie Tv, sui social o nei programmi televisivi.

 

Foto di StockSnap da Pixabay

Foto di Pexels da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Donne2<br />&copy; Foto di Pexels da Pixabay Donne2 © Foto di Pexels da Pixabay

rank: 10786108

Attualità

L’Arancia rossa di Sicilia IGP modello di sostenibilità energetica. Il consorzio di tutela premiato a Reggio Calabria

È andato al Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP il premio per l'efficientamento energetico consegnato in occasione della giornata conclusiva della Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud, alla sua quinta edizione a Reggio Calabria. "Questo premio è frutto del...

Precariato alle Poste, incontro al Senato per discutere delle soluzioni

Nella mattinata di giovedì 14 novembre, si è svolto nella sala "barberia" del Senato della Repubblica l'incontro con il senatore Orfeo Mazzella (M5S), per discutere della situazione di precariato permanente in Poste Italiane, un fenomeno di sfruttamento della forza lavoro giovanile che dura, in pratica,...

"Musica in Culla" a Viareggio: vieni a scoprirla all'Open Day!

Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...

Da Mario Bros ai Nirvana, la storia degli anni '90 al Whitemoon

Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...

Gragnano, tutto pronto per il primo micronido comunale “Infanzia Serena”: inaugurazione il 14 maggio

È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...