Tu sei qui: AttualitàGaza, Israele attacca con truppe e tank. Hamas: "Massiccia battaglia al confine"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 27 ottobre 2023 22:04:42
Israele non si ferma, e accelera dando vita alla tanto preventivata operazione su Gaza con l'annuncio di assaltare con truppe e tank e con diversi aerei che sono decollati per i raid nell'enclave palestinese.
Un annuncio quello del portavoce militare che ha trovato subito conferma nelle denuncia da parte di Hamas di "un massiccio tentativo di Israele di penetrare coi carri armati nella Striscia da nord e da est: la battaglia è in corso attorno alla barriera di divisione".
Israele ha lanciato un monito, riferendosi con tutta probabilità al Libano da dove continuano i lanci e alla Siria:
l'esercito si "prepara a difendersi su tutti i fronti e anche le forze al confine settentrionale sono in massima allerta". E c'è il rischio concreto che le scintille della guerra a Gaza possano infiammare oltre al fronte nord anche nemici più lontani geograficamente, in particolare quelli nell'area del Mar Rosso.
Mentre il mondo si divide una guerra vera e propria miete vittime quotidianamente: in rapida successione di tempo, le sirene di allarme sono scattate per ben due volte.
Nella Striscia - dove sono arrivati in una situazione umanitaria drammatica circa 10 camion di aiuti e un team medico dal valico di Rafah con l'Egitto - i morti sono saliti a 7.326 con circa 19.000 feriti.
L'assalto di Israele a Gaza è avvenuto nonostante gli Usa con l'amministrazione Biden avesse esortato Israele a riconsiderare i suoi piani per una grande offensiva di terra nella Striscia di Gaza e a scegliere invece per un'operazione più 'chirurgica' utilizzando aerei e forze speciali che effettuino raid precisi e mirati su obiettivi e infrastrutture di alto valore di Hamas".
Ne scrive il 'Washington Post' che cita funzionari statunitensi che hanno familiarità con le discussioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10969101
NAPOLI - Si è svolta ieri, venerdì 29 marzo, nella storica cornice della Biblioteca De Marsico di Castel Capuano, la Prima Conferenza Nazionale sulla Vivibilità delle Città. Un appuntamento partecipato e sentito, che ha richiamato comitati e associazioni da ogni parte d’Italia, uniti dalla volontà di...
Milano, 29 marzo 2025 - Una giornata intensa e ricca di emozioni quella di giovedì 27 marzo, dove, grazie alla collaborazione tra Fondazione Prada, AISLA e AriSLA, si è tenuto l'incontro tematico dedicato alla SLA all'interno del progetto "Preserving the Brain: A Call to Action", realizzato da Fondazione...
Napoli, 20 marzo 2025. Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo "Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud. Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili...
Sarà il presidente dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, a rappresentare il mondo produttivo della Provincia di Trento all'interno del Consorzio Nazionale Grappa che pochi giorni fa ha rinnovato la gerenza, guidata dal riconfermato presidente Sebastiano Caffo. Alessandro Marzadro...
NAPOLI - Lo sport incontra il turismo nella AICS Hotels Napoli League, il torneo di calcio 8vs8 che vede protagonisti i professionisti dell’hotellerie napoletana. La competizione, giunta alla sua seconda edizione, prenderà il via il 18 marzo e si concluderà il 21 maggio, con otto squadre in rappresentanza...