Tu sei qui: AttualitàGiornata mondiale del risparmio, boom dei BTP. Presidente Abi: "Fisco li favorisce"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 15:57:08
Gli italiani sono sempre stati un popolo di risparmiatori: nella giornata mondiale del risparmio, la 99ma, è emerso come il nostro Paese continui a poter contare su un vero e proprio tesoretto, utilizzato molto spesso per l'acquisto di titoli di stato, ma che se fosse destinato anche ad investimenti nel sistema produttivo potrebbe certamente costituire un volano per l'economia italiana.
Perché non trovare un modo per rendere 'appetibili' anche gli investimenti in imprese, start-up specialmente nei territori come le aree interne, dove c'è un'alta percentuale di abbandono dei residenti, per far da volano alle economie d'impresa e locali?
Ed è proprio per questo che si dovrà pensare a interventi e agevolazioni fiscali per spingere gli italiani a finanziare di più anche l'economia reale.
Il risparmio va sì salvaguardato anche perché senza di esso, come ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, "non ci sono investimenti e senza gli investimenti non c'è crescita e non c'è futuro" però come detto, va reso appetibile anche l'investimento nei confronti di chi cerca di intraprendere un'attività che sia impattante sull'economia reale e che abbia potenzialità di sviluppo per l'intera comunità e non solo per il singolo risparmiatore.
Dai numeri forniti da Bankitalia emerge come nei primi 6 mesi di quest'anno si sono registrati oltre 70 miliardi di acquisti netti di titoli di Stato, un valore molto elevato nel confronto storico.
La quota di questi titoli detenuti direttamente dalle famiglie sul totale delle loro attività finanziarie ha raggiunto il 4,2%, il valore più alto dal 2014.
A favorire - a onor del vero - la preferenza dei risparmiatori per Bot e Btp contribuisce anche un regime fiscale poco equo e che penalizza altri tipi di investimento.
A puntare il dito è stato il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli ricordando come:
"In Italia sono agevolati soltanto gli investimenti nel debito pubblico", con un'aliquota ridotta del 12,5%, contro il 26% sul risparmio collocato in liquidità e gli investimenti nelle imprese di ogni genere che "sono gravati dal massimo della tassazione". Per questo, è il monito di Patuelli, se "il risparmio è energia fondamentale per lo sviluppo e l'occupazione occorre riformare e ridurre rapidamente la pressione fiscale sul risparmio investito a medio e lungo termine in Italia".
NdL
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10526107
È andato al Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP il premio per l'efficientamento energetico consegnato in occasione della giornata conclusiva della Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud, alla sua quinta edizione a Reggio Calabria. "Questo premio è frutto del...
Nella mattinata di giovedì 14 novembre, si è svolto nella sala "barberia" del Senato della Repubblica l'incontro con il senatore Orfeo Mazzella (M5S), per discutere della situazione di precariato permanente in Poste Italiane, un fenomeno di sfruttamento della forza lavoro giovanile che dura, in pratica,...
Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...
Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...
È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...