Tu sei qui: AttualitàPadova, rettrice Università: "Giulia avrà la laurea"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 21 novembre 2023 10:19:53
A Giulia arriverà la laurea, non un regalo, non un honoris causa, bensì un conferimento che sarebbe dovuto avvenire giovedì scorso discutendo la tesi.
Giulia si sarebbe dovuta laureare in ingegneria biomedica dopo che aveva sostenuto tutti gli esami e nelle indagini sul femminicidio di cui è stata vittima è emerso come Filippo Turetta le avesse addirittura chiesto di 'rallentare' con gli esami per laurearsi insieme.
Turetta lo aveva conosciuto proprio in Ateneo a Padova ora dopo che gli studenti universitari le hanno dedicato un flash mob rumoroso rispetto al canonico minuto di silenzio, proprio con l'intento di far rumore davanti all'ennesima tragedia evitabile.
Piangendo una giovane ragazza strappata alla vita per mano di un assassino.
Intanto la rettrice dell' Università di Padova, Maddalena Mapelli, durante un convegno in aula magna aperto con un minuto di silenzio in ricordo della giovane uccisa, ha ricordato che:
"Giulia doveva laurearsi giovedì scorso, il suo cognome, Cecchettin, era il primo, era attesa alle 8 e mezza per una laurea di ingegneria. Una laurea - ha scandito la rettrice, che è uno dei tre candidati al seggio di presidente della Crui, dopo le dimissioni di Cuzzocrea, con ottime possibilità di vittoria - che ci sarà, ci sarà di sicuro. Ma questo - ha aggiunto - è il momento di rispettare il dolore dei famiglia, del papà e dei fratelli di Giulia. Quando sarà il momento, contatteremo la famiglia per una cerimonia con le tempistiche e le modalità che la famiglia vorrà accettare".
La Crui, la Conferenza dei rettori delle Università italiane, dal canto suo, ha espresso per voce delpresidente facente funzione della Crui e rettore della Lumsa, Francesco Bonini ad impegnarsi:
"A sviluppare nelle nostre Università tutte le iniziative volte a promuovere il rispetto della persona e fermare la violenza contro le donne.
Stiamo assistendo a molte iniziative che vedono studenti e docenti insieme per vaccinarsi contro una violenza che cova nel profondo".
Ciao dottoressa Giulia Cecchettin.
NdL
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10926102
È andato al Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP il premio per l'efficientamento energetico consegnato in occasione della giornata conclusiva della Rassegna del Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud, alla sua quinta edizione a Reggio Calabria. "Questo premio è frutto del...
Nella mattinata di giovedì 14 novembre, si è svolto nella sala "barberia" del Senato della Repubblica l'incontro con il senatore Orfeo Mazzella (M5S), per discutere della situazione di precariato permanente in Poste Italiane, un fenomeno di sfruttamento della forza lavoro giovanile che dura, in pratica,...
Sabato 14 settembre a Viareggio, presso l'Accademia delle Muse di Susanna Altemura, si terrà un Open Day dedicato alla "Musica in Culla", un metodo educativo innovativo che promuove l’apprendimento musico-motorio-espressivo nei bambini in età neonatale e prescolare. Dalle ore 10:00 alle 16:30, i genitori...
Il prossimo venerdì 8 giugno la Discoteca WhiteMoon di Tornino si trasformerà in un tempio degli anni '90. La storica discoteca di Riccione infatti ospiterà il format "90 Wonderland" che sta facendo ballare (e rivivere con nostalgia quei momenti) centinaia di migliaia di persone in un evento itinerante...
È tutto pronto a Gragnano l'inaugurazione del primo micronido comunale "Infanzia Serena", un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e la crescita dei nostri piccoli. L'inaugurazione ufficiale si terrà il 14 maggio alle ore 11 presso la sede del micronido in via San Giovanni, 28. Un momento...