Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Simeone stilita

Date rapide

Oggi: 5 gennaio

Ieri: 4 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Fashion StyleFerrari rinnova la partnership con Philip Morris. Si tratta di pubblicità occulta al tabacco?

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Fashion Style

Ferrari rinnova la partnership con Philip Morris. Si tratta di pubblicità occulta al tabacco?

Inserito da (admin), lunedì 11 settembre 2017 06:14:48

Rinnovata partnership tra Scuderia Ferrari e Philip Morris International. Lo "Sportello dei Diritti" invia segnalazione all’Antitrust per verificare l'eventuale possibilità di sussistenza di pubblicità occulta relativa al "fenomeno del tabacco" nel mondo della F1. La Scuderia chiarisca per fugare ogni dubbio: renda pubblici i termini dell'accordo. Lo "Sportello dei Diritti", interviene ancora una volta su una questione significativa che riguarda il mondo del tabacco, giacché tra le molteplici attività, da anni sono impegnati nella lotta al tabagismo. Con comunicato stampa dello scorso 4 settembre la nota casa automobilistica Ferrari ha annunciato testualmente: "Maranello (Italia), 4 Settembre 2017 – Ferrari N.V. (NYSE/MTA: RACE) comunica che Scuderia Ferrari ha rinnovato l’accordo pluriennale con Philip Morris International (NYSE: PM). Con la firma del contratto continua la collaborazione da oltre 40 anni tra Philip Morris International e la Scuderia Ferrari". È noto però – ci ricorda l’esperto dottor Gennaro Esposito che ci ha segnalato la questione - che già dal 2003 (direttiva europea), 2004 (recepimento con decreto) - e non è un mistero - si è fatto divieto di pubblicità/sponsorizzazione dei prodotti del tabacco.(http://www.altalex.com/documents/leggi/2004/12/20/tabacco-attuazione-della-direttiva-sul-divieto-di-pubblicita-e-di-sponsorizzazione). È anche noto che dalla Formula1, gli sponsor, in particolare il logo "Marlboro", che prima svettava evidente alle spalle del pilota sulle monoposto (https://images.fastcompany.com/upload/2002%20Ferrari.small.jpg), sono stati formalmente eliminati a partire dal 2007. La stessa Ferrari ha comunque rinnovato più volte negli anni successivi il suo rapporto di partnership con la Philip Morris (http://formula1.ferrari.com/it/partner/philip-morris-international/), l'azienda produttrice delle note "Marlboro", siglando specifici accordi. Va ricordato, a dimostrazione del legame tra le due aziende, che in passato risulterebbe che quella automobilistica sarebbe arrivata addirittura a cambiare il cosiddetto "rosso Ferrari" per adeguarsi alla tonalità del proprio sponsor (https://it.wikipedia.org/wiki/Rosso_corsa). Negli anni successivi al 2007 la Ferrari è stata accusata di continuare a pubblicizzare il logo "Marlboro" con l'utilizzo di messaggi promozionali ritenuti subliminali: ad esempio attraverso il noto codice a barre che sembrava, in particolare con le auto in movimento, ricordare il brand delle sigarette (http://www.motori.it/motorsport/4847/via-il-codice-a-barre-dalle-ferrari.html) L'azienda di Maranello è stata, così, costretta a rimuovere il logo sospetto nel 2010 (http://www.circusf1.com/f1/2010/05/marlboro-ferrari-f1-e-codice-a-barre.php e http://derapate.allaguida.it/articolo/ferrari-marlboro-lo-sponsor-invia-messaggi-subliminali/15839/). Dal 2011 in poi la Ferrari ha, comunque, continuato a rinnovare gli accordi (i cui termini non risultano essere pubblici) con la multinazionale del tabacco. Dopo i codici a barre, presenti fino al 2010, sono così comparsi nuovi loghi che, secondo taluni esperti (http://www.autoracing.com.br/f1-philip-morris-estende-o-contrato-com-a-ferrari/) continuerebbero a richiamare in modo occulto i pacchetti di sigarette "Marlboro". In particolare il nuovo logo presente dal 2015 (http://f1grandprix.motorionline.com/f1-ferrari-rinnova-con-marlboro/ con i classici colori rosso-bianco-nero), nello stesso identico posto dei precedenti loghi, sembrerebbe ancora richiamare in modo occulto i pacchetti di sigarette. (http://f1grandprix.motorionline.com/f1-ferrari-rinnova-con-marlboro/). Per Giovanni D'Agata, che in qualità di presidente dello "Sportello dei Diritti", ha presentato una segnalazione all'Antitrust, l’autority dovrebbe accertare - anche richiedendo l'intervento della Direzione Generale (DG) della Concorrenza presso la Commissione Europea per ragioni dovute anche alla competenza per una possibile istruttoria - l'eventuale sussistenza di pubblicità occulta relativa al "fenomeno del tabacco" nel mondo della F1 "Ferrari". D’altro canto, ogni dubbio potrebbe essere fugato dalla stessa Casa di Maranello nel caso in cui rendesse pubblici i termini dell'accordo rinnovato di recente con la Philip Morris.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10502104

Fashion Style

Milano si veste di stile e fascino per ospitare il "Fashion Freak Show" di Jean Paul Gaultier

Il teatro Arcimboldi di Milano si veste di stile e fascino per ospitare il "Fashion Freak Show" di Jean Paul Gaultier, un evento unico che mescola moda, spettacolo e cultura. Dal 7 al 24 marzo, la città diventa la culla di un'espressione artistica senza pari, un tributo all'influenza italiana nella carriera...

Gala stellare a Parigi per il decennale di Nicolas Ghesquière con Louis Vuitton

A Parigi, Louis Vuitton ha festeggiato i 10 anni di collaborazione con il direttore creativo Nicolas Ghesquière. Il Cour Carrée del Louvre è stato testimone di un evento spettacolare, martedì 5 marzo, nel giorno in cui Ghesquière festeggia il suo decennale alla guida della linea femminile del colosso...

Moda, Kate Moss compie 50 anni

È stata indubbiamente una delle supermodelle che insieme a Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Christy Turlington, Elle MacPherson, Helena Christensen, hanno segnato l'epoca delle top model: un'epoca che oggi non esiste più. Ci sono ancora oggi, senza dubbio, modelle...

Coca Cola sospende spot con Chiara Ferragni

Non c'è pace per Chiara Ferragni: dopo il caso Balocco e con la multa dell'Antitrust che l'ha condannata al pagamento di una multa di un milione di euro per pratica commerciale scorretta (facendo intendere, secondo l'Agcom che all'interno del prezzo del pandoro, una percentuale andasse direttamente in...

Moda, è morto a 46 anni per un malore improvviso lo stilista Davide Renne

Un malore improvviso lascia sotto choc il mondo dell'Alta Moda: l'annuncio di Moschino in una nota è di quelli che gelano il sangue con l'annuncio della morte di Davide Renne di 46 anni, scomparso oggi per un malore improvviso. Era stato nominato alla guida creativa della maison da soli 10 giorni. Moschino...