Tu sei qui: GourmetPausa pranzo d'autore al "D'Aiello", il ristorante gourmet dell'Hotel Savoia a Positano
Inserito da (Admin), lunedì 19 giugno 2023 18:08:26
di Massimiliano D'Uva
In questo lunedì di sole in cui le temperature ci ricordano che l'estate è finalmente arrivata, sono a Positano per ricevere le linee guida del prossimo calendario dedicato all'associazione ODV Positano SOS Animali.
A pochi passi da Piazza dei Mulini, all'interno di uno degli alberghi storici di Positano, il Ristorante D'Aiello dell'Hotel Savoia è stato per me una piacevole sorpresa.
La cucina a vista è un bel colpo d'occhio quando si sale al primo piano della struttura; la terrazza, che si affaccia lateralmente su Positano e su Via Cristoforo Colombo, è ben riparata dal sole e regala, al fresco, un simpatico scorcio sull'incredibile via vai di turisti che in questo periodo popolano la città verticale anche nelle ore più calde della giornata.
Sulla scia dell'esperienza gourmet vissuta da Sal De Riso, decido di utilizzare lo stesso format, antipasto, primo e dolce (senza vino), che poi è quello che di solito si ordina a pranzo quando non ci si vuole appesantire troppo.
Partito da questo assunto, in un ambiente rilassato e reso vivace dalla gentilezza dello staff, la giovane Eleonora mi porge il menù: scelgo come antipasto il polpo scottato con crema di patate, insalata di limone e pomodorini confit, come primo piatto ziti spezzati alla genovese e, per chiudere in dolcezza, un semifreddo al torroncino, magistralmente impiattato con cioccolato, panna e qualche fogliolina di menta.
La cucina del Ristorante D'Aiello, guidata dal giovane Executive Chef Ciro Iovine, lascia pochi margini di interpretazione: materie prime di qualità, prodotti semplici e genuini, ricerca di contrasti che tendono al moderno, senza però stravolgere i piatti della tradizione.
Con un ottimo rapporto qualità / prezzo, questo ristorante riesce ad abbinare l'eleganza informale di una albergo 4 stelle ai piatti mediterranei tipici della Costa d'Amalfi, un'esperienza gourmet che lo eleva a gioiello di ospitalità "Made in Positano".
Via C. Colombo, 73 | 84017 Positano (SA)
(+39) 089 875 003
info@daiellopositano.it
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105745105
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...
Nei laboratori dell'Antica Pasticceria Lauri, storica bottega dolciaria di Napoli, è nato il PanPastiera: Panettone al gusto di Pastiera. Un lievitato arricchito con cioccolato bianco, al quale vengono aggiunti cubetti di arancia siciliana ed essenza di fiori d'arancio, capaci di regalare al panettone...
Sarà la Pastiera, pensata in una nuova veste: nuova forma, nuovi sapori e nuovi colori, la specialità prescelta per la tredicesima edizione de "I Dolci delle Feste Dei Grandi Interpreti By Mulino Caputo". L'appuntamento è fissato per il 19 novembre presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli. L'evento, diventato...
L'Ostaria Pignatelli di Napoli ha ricevuto l'ambito titolo di "Bib Gourmand" dalla Guida Michelin 2025. Il locale, a due passi da Villa Pignatelli, a Napoli, è tra i 16 nuovi ristoranti selezionati dalla Rossa. "Un riconoscimento importante in termini di rapporto qualità-prezzo" sottolineano dalla Guida...
In un angolo gourmet di Brescia, l'arte culinaria di Napoli incontra il basket americano in un'insolita ma affascinante collaborazione. Lo chef Ciro di Maio, originario di Frattamaggiore e titolare del ristorante San Ciro, ha invitato Mike Cobbins, giocatore della Germani Brescia, a partecipare alla...