Ultimo aggiornamento 9 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: GourmetTre Stelle Michelin ad Antonino Cannavacciuolo con Villa Crespi

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Gourmet

tre stelle, michelin, antonino cannavacciuolo, villa crespi, orta san giulio

Tre Stelle Michelin ad Antonino Cannavacciuolo con Villa Crespi

L'ambito riconoscimento porta lo chef napoletano e il suo ristorante di Orta San Giulio nei 'magnifici 12' italiani

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 8 novembre 2022 19:46:26

Il ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio, guidato dallo Chef Antonino Cannavacciuolo conquista 3 stelle Michelin ed entra nel Gotha della ristorazione mondiale.

Nella splendida cornice del lago d'Orta, all'interno della dimora storica immersa in un parco secolare, un luogo e un sogno per Antonino Cannavacciuolo e la sua compagna di vita, Cinzia Primatesta che in un post su Facebook della pagina ufficiale di Villa Crespi scriveva così:

"Avevamo vent'anni e avevamo un sogno in comune: prendere in gestione Villa Crespi. Abbiamo deciso di metterci in gioco e fianco a fianco abbiamo capito quanto la ricerca dell'eccellenza, della cura e della perfezione fosse importante. I nostri collaboratori sono stati una parte fondamentale del percorso e della crescita di Villa Crespi. A noi piace parlare, più che di collaboratori, di famiglia: a volte nella quotidianità è difficile dirgli sempre quanto sono importanti, ma per noi e per Villa crespi sono fondamentali".

Il percorso - in questo splendido paese affacciato sul Lago d'Orta in Piemonte - verso questo successo inizia nel 2003 con l'assegnazione della prima stella Michelin, seguita dall'assegnazione della seconda nel 2006.
Sedici anni dopo, lo chef campano conquista le 3 stelle Michelin, riconoscimento riservato a meno di 140 ristoranti nel mondo.

E' una data importante quella di oggi per Antonino Cannavacciuolo che entra nell'Olimpo dei ristoranti tre stelle Michelin con questo riconoscimento professionale ma anche perché oggi è una data speciale anche dal punto di vista personale per lo chef che, raggiunto dall'Ansa, ha dichiarato:

"Ogni volta che prendo un riconoscimento Michelin succede qualcosa di bello in famiglia: la prima stella Michelin nel 2003 coincide col mio matrimonio, la seconda stella Michelin è arrivata nel 2006 quando è nata mia figlia, oggi festeggio l'anniversario del matrimonio e sia i miei genitori che i suoceri festeggiano 50 anni di nozze. Sono emozionato, lego questo riconoscimento professionale al bello della mia vita.

Questo è un traguardo - ha sottolineato lo chef-imprenditore - ma chi mi conosce bene sa che già sto pensando ad altri progetti. Continuerò a Masterchef ma anche gli altri programmi televisivi. E mi fa piacere essere qui alla 68/ma edizione di Michelin Italia nella consapevolezza che l'unica rivoluzione della vita è cucinare bene, la storia si fa con la buona cucina".

Sergio Lovrinovich, Direttore Guida Michelin Italia:

"Nei piatti lo chef Cannavacciuolo ci mette il cuore, anzi l'anima come recita uno dei suoi menu, ma anche tecnica, equilibrio e precisione estetica che si traducono per l'ospite in pure emozioni. I suoi piatti sono creazioni inebrianti dai sapori netti e ben distinti, valorizzati dai percorsi degustazione attraverso i quali si spazia dalla Campania al Piemonte con una disinvoltura che fa apparire semplici le cose più difficili, abilità riservata ai grandi chef".

Attraverso la conferma di tutti i ristoranti 3 stelle della scorsa edizione, la 68^ edizione della Guida Michelin porta a 12 il numero di ristoranti che "valgono il viaggio" in Italia:
Villa Crespi Orta San Giulio (NO) new entry, Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull'Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano.

"L'Italia ha particolarmente colpito i nostri ispettori quest'anno, che hanno assegnato 38 nuove stelle, tra le quali spicca un nuovo tre stelle che entra nell'Olimpo della gastronomia italiana: Villa Crespi - ha commentato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide Michelin - Questa Selezione 2023 della Guida Michelin racchiude 385 ristoranti stellati guidati da Chef con profili molto diversi tra loro. Un nuovo record per la penisola, che sottolinea quanto la tradizione della cucina italiana e l'innovazione siano un connubio perfetto per esperienze culinarie eccezionali, ricche di emozioni, storia e convivialità".

 

Fonte foto: Pagina Facebook Villa Crespi e Commons Wikimedia

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107817104

Gourmet

"Metti una sera a cena": la Pizzeria Ro.Vi ospita lo chef Domenico Tulliano e il maestro pasticcere Sabatino Sirica

Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...

Nasce il PanPastiera: il Panettone al gusto di Pastiera dell'Antica Pasticceria Lauri

Nei laboratori dell'Antica Pasticceria Lauri, storica bottega dolciaria di Napoli, è nato il PanPastiera: Panettone al gusto di Pastiera. Un lievitato arricchito con cioccolato bianco, al quale vengono aggiunti cubetti di arancia siciliana ed essenza di fiori d'arancio, capaci di regalare al panettone...

Sarà la Pastiera il "Dolce delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo" 2024: tra nuove forme, colori e sapori

Sarà la Pastiera, pensata in una nuova veste: nuova forma, nuovi sapori e nuovi colori, la specialità prescelta per la tredicesima edizione de "I Dolci delle Feste Dei Grandi Interpreti By Mulino Caputo". L'appuntamento è fissato per il 19 novembre presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli. L'evento, diventato...

La Guida Michelin assegna ad Ostaria Pignatelli il titolo “Bib Gourmand”

L'Ostaria Pignatelli di Napoli ha ricevuto l'ambito titolo di "Bib Gourmand" dalla Guida Michelin 2025. Il locale, a due passi da Villa Pignatelli, a Napoli, è tra i 16 nuovi ristoranti selezionati dalla Rossa. "Un riconoscimento importante in termini di rapporto qualità-prezzo" sottolineano dalla Guida...

Chef Ciro di Maio e la star del basket Mike Cobbins uniscono forze in un piatto tradizionale napoletano

In un angolo gourmet di Brescia, l'arte culinaria di Napoli incontra il basket americano in un'insolita ma affascinante collaborazione. Lo chef Ciro di Maio, originario di Frattamaggiore e titolare del ristorante San Ciro, ha invitato Mike Cobbins, giocatore della Germani Brescia, a partecipare alla...