Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Bianca abbadessa

Date rapide

Oggi: 14 gennaio

Ieri: 13 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: MondoIstanbul, attacco armato nella chiesa italiana: muore un cittadino turco

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Mondo

istanbul, attacco, chiesa italiana, armato, morto, turchia

Istanbul, attacco armato nella chiesa italiana: muore un cittadino turco

Stamane alle 11.40 (ora locale) due uomini armati con il volto coperto hanno attaccato la chiesa di Santa Maria a Sariyer. Premier Meloni: "Profonda condanna"

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 gennaio 2024 16:32:38

Questa mattina, alle 11.40 ora locale, due uomini armati e con il volto coperto hanno attaccato la la chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer: a trovare la morte durante la messa della domenica è stato un cittadino turco.

Secondo le prime ricostruzioni, i due terroristi entrati in azione nella Chiesa di Santa Maria di Istanbul hanno iniziato a sparare in aria, quando un cittadino turco è corso verso di loro urlando ed è stato colpito.

Il cittadino turco colpito a morte - a quanto si apprende - è una persona che spesso trovava protezione nella chiesa a causa dei problemi economici di cui soffriva.

Subito il ministro degli Interni turco, Ali Yerlikaya, ha rilasciato una dichiarazione:

"E' stata lanciata una indagine su larga scala e sono in corso sforzi per arrestare gli assalitori. Condanniamo questo vile attacco".

A stretto giro di posta, è giunta anche la dichiarazione del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan che ha espresso le sue condoglianze e, affermando come siano state prese tutte le "misure necessarie per dare la caccia agli assassini".

Erdogan, che ha parlato al telefono con funzionari locali e con il sacerdote della chiesa italiana si dice convinto che i colpevoli saranno presto catturati.

L'eco dell'attentato armato alla Chiesa italiana di Istanbul è giunto ovunque, dall'Italia, la premier Giorgia Meloni ha scritto su X:

"Il Governo italiano, tramite la Farnesina, segue gli aggiornamenti su quanto accaduto questa mattina nella Chiesa di Santa Maria a Istanbul. Esprimiamo profondo cordoglio e la più ferma condanna per l'ignobile atto"

Sempre su X, è giunto anche il cordoglio del ministro degli Esteri Antonio Tajani:

"Esprimo cordoglio e ferma condanna per il vile attacco nella Chiesa di Santa Maria.

La Farnesina segue la situazione con l'Ambasciata ad Ankara e il Consolato a Istanbul, sono certo che le autorità turche arresteranno i responsabili".

Non da meno, Papa Francesco che durante l'Angelus sull'attacco alla Chiesa italiana di Istanbul ha detto:

"Esprimo la mia vicinanza alla comunità della chiesa di Santa Maria a Sariyer, a Istanbul, che durante la messa ha subito un attacco armato che ha provocato un morto".

Intanto le indagini ad Istanbul sono partite immediatamente anche nel provare a capire il movente che resterebbe, al momento, ignoto, così come i due colpevoli.

Il governatore di ISTANBUL Davut Gul ha detto ai giornalisti che nell'attacco armato nella chiesa italiana di Santa Maria a Sariyer, durante la messa della domenica e dove un cittadino turco è stato ucciso, non ci sono feriti.

 

FONTE FOTO: Foto diSamuele SchiròdaPixabay e Foto dioktay karataşoğludaPixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Istanbul<br />&copy; Foto diSamuele SchiròdaPixabay Istanbul © Foto diSamuele SchiròdaPixabay
Istanbul<br />&copy; Foto di oktay karataşoğlu da Pixabay Istanbul © Foto di oktay karataşoğlu da Pixabay

rank: 10706100

Mondo

Ucraina, l'inquietante scenario nel caso di sconfitta contro la Russia. Usa: "Nato in guerra contro Mosca"

di Norman di Lieto Se ancora non bastassero gli equilibri geopolitici sempre più precari nel mondo, una dichiarazione del capo del Pentagono di qualche giorno fa, Lloyd Austin - già celebre per la sua malattia di cui Biden non era a conoscenza - mette i brividi: "Nato entrerà in guerra contro la Russia...

Houthi, primo attacco verso nave italiana. Crosetto: "Grave violazione diritto internazionale"

di Norman di Lieto La crisi nel Mar Rosso si aggrava e, per la prima volta, gli attacchi Houthi puntano dritto verso un obiettivo italiano. La nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare, era l'obiettivo di un drone lanciato dallo Yemen: non una nave qualunque ma la base della nascente...

Gaza, militari israeliani sparano sulla folla: 104 morti. Usa: "Israele chiarisca"

di Norman di Lieto Una guerra senza fine (e senza senso) ha provocato oggi a Gaza l'ennesima strage: 104 morti tra le persone in fila in attesa degli aiuti umanitari così come dichiarato da Hamas. Israele invece dichiara come si sia trattato di due episodi diversi ed avvenuti a centinaia di metri l'uno...

Elezioni europee, Meta contro l'abuso dell'intelligenza artificiale durante la campagna elettorale

di Norman di Lieto Le polemiche sui 'social' e su quanto gli 'stessi' abbiano influenzato le elezioni negli ultimi anni, è diventato tema di grande dibattito su quanto i 'troll', i profili falsi, possano influenzare le campagne elettorali e in un certo senso, 'taroccare' i risultati stessi delle elezioni;...

Conflitto Russia - Ucraina a due anni dall'inizio della guerra

di Norman di Lieto La guerra tra Russia e Ucraina prosegue dopo due anni e non pare sia per nulla vicina una possibile fine delle ostilità. Solo qualche giorno fa i russi avanzavano sul territorio ucraino annunciando la conquista di Pobeda, un villaggio nella regione di Donetsk, con Mosca che sembra...