Tu sei qui: MondoPapa Francesco è morto: il mondo piange un pontefice di pace e giustizia
Inserito da (Admin), lunedì 21 aprile 2025 17:12:57
Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, è morto questa mattina, lunedì 21 aprile 2025, all’età di 88 anni. Il decesso è avvenuto alle 7:35, secondo quanto comunicato dal cardinale Kevin Farrell. Fonti vicine al Vaticano indicano come possibile causa della morte un'emorragia cerebrale improvvisa.
La notizia ha suscitato un’ondata di commozione in tutto il mondo. Leader politici e religiosi, da ogni continente, hanno reso omaggio al pontefice che ha guidato la Chiesa cattolica per oltre 12 anni con umiltà, coraggio e una costante attenzione verso gli ultimi.
Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha espresso profondo dolore per la scomparsa di Papa Francesco, definendolo un punto di riferimento il cui vuoto sarà difficile da colmare. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricordato il pontefice come un grande uomo e un amico, sottolineando il privilegio di aver goduto della sua amicizia e dei suoi insegnamenti. Emmanuel Macron, ha reso omaggio a Papa Francesco, sottolineando il suo impegno per portare gioia e speranza ai più poveri e per unire l'umanità con la natura. Il Presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso le sue più sincere condoglianze, riconoscendo il ruolo attivo del pontefice nel promuovere il dialogo tra le Chiese ortodossa russa e cattolica romana. Il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, ha espresso profondo dolore per la scomparsa del pontefice, ricordandolo come un faro di compassione, umiltà e coraggio spirituale. Il Presidente USA, Donald Trump, ha scritto sui social: "Riposa in pace, Papa Francesco! Che Dio lo benedica e benedica tutti coloro che lo hanno amato!".
Il Presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, ha definito la morte di Papa Francesco una profonda perdita per il mondo intero, riconoscendo il suo ruolo nel promuovere la tolleranza e il dialogo Il Messaggero.
Papa Francesco sarà ricordato come il primo pontefice gesuita, il primo proveniente dall’America Latina e il primo non europeo dopo oltre un millennio. Durante il suo pontificato, ha promosso una Chiesa più vicina ai poveri, ha affrontato con coraggio le sfide della modernità e ha aperto nuovi orizzonti nel dialogo interreligioso e nella difesa dell’ambiente.
La sua eredità spirituale e sociale continuerà a ispirare milioni di persone nel mondo, credenti e non credenti, che hanno visto in lui un simbolo di speranza, giustizia e umanità.
La salma di Papa Francesco sarà esposta nella Basilica di San Pietro a partire da mercoledì 23 aprile, per permettere ai fedeli di rendergli omaggio. I funerali solenni si terranno nei giorni successivi, secondo le disposizioni del Vaticano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10961100
di Norman di Lieto Se ancora non bastassero gli equilibri geopolitici sempre più precari nel mondo, una dichiarazione del capo del Pentagono di qualche giorno fa, Lloyd Austin - già celebre per la sua malattia di cui Biden non era a conoscenza - mette i brividi: "Nato entrerà in guerra contro la Russia...
di Norman di Lieto La crisi nel Mar Rosso si aggrava e, per la prima volta, gli attacchi Houthi puntano dritto verso un obiettivo italiano. La nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare, era l'obiettivo di un drone lanciato dallo Yemen: non una nave qualunque ma la base della nascente...
di Norman di Lieto Una guerra senza fine (e senza senso) ha provocato oggi a Gaza l'ennesima strage: 104 morti tra le persone in fila in attesa degli aiuti umanitari così come dichiarato da Hamas. Israele invece dichiara come si sia trattato di due episodi diversi ed avvenuti a centinaia di metri l'uno...
di Norman di Lieto Le polemiche sui 'social' e su quanto gli 'stessi' abbiano influenzato le elezioni negli ultimi anni, è diventato tema di grande dibattito su quanto i 'troll', i profili falsi, possano influenzare le campagne elettorali e in un certo senso, 'taroccare' i risultati stessi delle elezioni;...
di Norman di Lieto La guerra tra Russia e Ucraina prosegue dopo due anni e non pare sia per nulla vicina una possibile fine delle ostilità. Solo qualche giorno fa i russi avanzavano sul territorio ucraino annunciando la conquista di Pobeda, un villaggio nella regione di Donetsk, con Mosca che sembra...