Tu sei qui: MondoSudafrica, Pistorius esce dal carcere
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 6 gennaio 2024 09:02:53
Una decisione quella dei giudici sudafricani, da subito osteggiata dalla famiglia della vittima.
Pistorius è uscito ieri, come previsto, il 5 gennaio appunto, a 'fari spenti': senza immagini televisive e nemmeno scatti condivisi sui social.
Un comunicato era stato rilasciato all'alba dal ministero sudafricano della Giustizia a cose fatte, conferma che, come previsto, l'atleta paralimpico è ufficialmente già in libertà vigilata.
Pistorius ha lasciato la prigione di Atteridgeville, a pochi chilometri dalla capitale Pretoria, dopo aver scontato quasi nove anni di carcere per l'omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp.
Ma la madre di Reeva urla tutto il suo dolore per questa decisione voluta dalla giustizia sudafricana:
"Non ci potrà mai essere giustizia se la persona amata non tornerà mai più, e nessuna permanenza in carcere riporterà indietro Reeva.
Noi siamo quelli che stanno scontando una condanna a vita, quella del dolore", ha detto June Steenkamp.
Reeva venne uccisa la notte di San Valentino, il 14 febbraio 2013, a soli 29 anni: raggiunta da una serie di colpi sparati da oltre la porta del suo bagno, nella sua casa.
Pistorius affermò di aver aperto il fuoco dopo averla scambiata per un ladro.
Il processo che lo ha visto imputato lo ha visto, alla fine, condannato per omicidio nel 2015 dopo che una corte d'appello aveva annullato un precedente verdetto di omicidio colposo.
A garantire della sua condotta sarà suo zio Arnold, sarà lui ad ospitarlo, a farsi carico delle sue necessità, ad "assisterlo nel rispettare le condizioni di libertà vigilata" impegnandosi quindi ad informare le autorità nel caso violi le regole.
Oscar vivrà così nella casa dello zio Arnold fino alla scadenza della pena nel 2029.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto di Marko Lovric da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108711107
di Norman di Lieto Se ancora non bastassero gli equilibri geopolitici sempre più precari nel mondo, una dichiarazione del capo del Pentagono di qualche giorno fa, Lloyd Austin - già celebre per la sua malattia di cui Biden non era a conoscenza - mette i brividi: "Nato entrerà in guerra contro la Russia...
di Norman di Lieto La crisi nel Mar Rosso si aggrava e, per la prima volta, gli attacchi Houthi puntano dritto verso un obiettivo italiano. La nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare, era l'obiettivo di un drone lanciato dallo Yemen: non una nave qualunque ma la base della nascente...
di Norman di Lieto Una guerra senza fine (e senza senso) ha provocato oggi a Gaza l'ennesima strage: 104 morti tra le persone in fila in attesa degli aiuti umanitari così come dichiarato da Hamas. Israele invece dichiara come si sia trattato di due episodi diversi ed avvenuti a centinaia di metri l'uno...
di Norman di Lieto Le polemiche sui 'social' e su quanto gli 'stessi' abbiano influenzato le elezioni negli ultimi anni, è diventato tema di grande dibattito su quanto i 'troll', i profili falsi, possano influenzare le campagne elettorali e in un certo senso, 'taroccare' i risultati stessi delle elezioni;...
di Norman di Lieto La guerra tra Russia e Ucraina prosegue dopo due anni e non pare sia per nulla vicina una possibile fine delle ostilità. Solo qualche giorno fa i russi avanzavano sul territorio ucraino annunciando la conquista di Pobeda, un villaggio nella regione di Donetsk, con Mosca che sembra...