Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroUsa, è morta Irene Cara cantante e attrice di "Flashdance" e "Fame"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 26 novembre 2022 19:33:24
L'indimenticabile popstar Irene Cara si è spenta oggi nella sua casa in Florida all'età di 63 anni: resa celebre da due titoli che sono rimasti nell'immaginario di tutti, come 'Flashdance' e 'Fame' che sono diventati film e hit indimenticabili.
A dare l'annuncio è la sua agente Judith A. Moose, che non indica però le cause del decesso: "È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un'anima bella la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film" e ancora: "Non riesco a credere di doverlo scrivere, per non parlare della notizia. Vi prego di condividere i vostri pensieri e ricordi di Irene. Leggerò ognuno di essi e so che lei sorriderà dal cielo. Adorava i suoi fan".
Due i brani legati a film cult, diventati hit indimenticabili per una generazione che ha segnato gli anni '80, con "Fame" da 'Saranno famosi' di Alan Parker (1980) e "Flashdance...What A Feeling" (per la quale vince un premio Oscar nel 1984 per la miglior canzone, insieme ai coautori Giorgio Moroder, Keith Forsey) da Flashdance di Adrian Lyne (1983).
Nata nel 1959 nel Bronx newyorkese, Irene Cara, viene incoraggiata alla vita artistica dai genitori: dal papà portoricano e dalla mamma cubana.
La svolta per lei arriva a 20 anni, quando Alan Parker, regista di Fame - Saranno famosi, la sceglie per interpretare il ruolo della sensibile e talentuosa Coco Hernandez per il quale avrà anche una nomination come miglior attrice ai Golden Globe.
Nel 1983 Irene Cara raggiunge l'apice della sua carriera musicale con il brano "Flashdance... What a Feeling", scritto in collaborazione con Giorgio Moroder, tema portante del film "Flashdance" di Adrian Lyne, che lanciò la protagonista Jennifer Beals, all'epoca ventenne.
Sia il film che la canzone ottengono un successo planetario, vincendo anche l'Oscar per la migliore canzone nel 1984: Irene Cara fu la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice.
Il singolo verrà remixato e ricantato varie volte negli anni e nel 2007 "Flashdance... What a Feeling" viene classificata alla posizione numero 22 fra le canzoni di maggior successo della storia della musica, oltre che la quarta canzone di maggior successo di un'artista femminile dietro "Believe" di Cher, "My Heart Will Go On" di Céline Dion e "I Will Always Love You" di Whitney Houston.
Nel 1984 pubblica il singolo "Breakdance", che segna il suo ultimo ingresso nella top ten americana all'ottavo posto: poi nonostante l'attività artistica di Cara continui senza sosta non riscontrerà lo stesso successo ottenuto in precedenza.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102715103
Il week-end di Pasqua si tinge di musica con "ETERNAMENTE", ultimo singolo della cantautrice e performer SHARA, presente su tutte le piattaforme musicali digitali internazionali. In poche ore superate le ottantamila visualizzazioni su YouTube per il video del brano, scritto e composto interamente dalla...
Da oggi, venerdì 18 aprile, sono disponibili le prime versioni fisiche di "BUON COMPLEANNO ELVIS 1995-2025" di LUCIANO LIGABUE, l'opera omnia che propone diversi progetti speciali realizzati per celebrare i 30 anni del leggendario album del 1995 su etichetta Warner Music Italia. I vari formati contengono...
ANTEPRIMA NAZIONALE A SERAVEZZA DEL NUOVO GRANDE SPETTACOLO Della produzione toscana STAGE 11 "THE WALL LIVE ORCHESTRA" - UNA PRODUZIONE MAESTOSA TRA MUSICA, EMOZIONE E GRANDE SPETTACOLO 13 agosto 2025 - Palazzo Mediceo, Seravezza (LU) Dopo il trionfale tour europeo che ha emozionato i teatri e le arene...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione 2025 di Cortinametraggio, il festival di riferimento per il cortometraggio italiano, ideato e presieduto da Maddalena Mayneri, organizzato in collaborazione con Giusi Gallotto di Nuove Reti e con la direzione artistica di Niccolò Gentili....
La ventesima edizione di Cortinametraggio ha riscosso grande successo di pubblico e non solo. Nella splendida cornice di Cortina d'Ampezzo il festival presieduto da Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili con il contributo di Giusi Gallotto di Nuove Reti ha registrato numerose presenze e tante...