Tu sei qui: Notizie, LifestyleCrisi mutui, cresce la richiesta di case in affitto ma non si trovano
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 21 febbraio 2024 18:52:52
Sarà la crisi che non permette di acquistare in serenità casa, scegliendo un mutuo (a tasso fisso, per il variabile verranno tempi migliori) ma la richiesta di case in affitto è in costante aumento facendo registrare il +220% mentre l'offerta, rimasta sostanzialmente stabile, non è più in grado di soddisfare la crescente domanda.
Questa è la fotografia scattata da SoloAffitti, il primo gruppo italiano di consulenza, gestione e tutela della rendita immobiliare, che ha raccolto i dati su circa 3.600 contratti di locazione.
Nel rapporto pubblicato la fotografia che emerge è l'aumento del 16,1% dei canoni di locazione nel 2023 rispetto al 2022, con una quota media di affitto pari a 718 euro al mese.
La capitale degli aumenti risulta essere Palermo (+38%), seguita da Catanzaro (+25%), Milano (+11%), Cagliari (+9%) e Firenze (+7%).
Solo Trento, Genova e Ancona, invece, registrano un segno meno.
L'annosa questione degli alloggi universitari di cui si era discusso quando era emerso il fenomeno degli studenti in tenda per sollevare la questione - sempre più critica - del caro stanze, non sembra far intravvedere una potenziale schiarita.
Gli studenti universitari - che rappresentano più di un quarto del campione analizzato - sostengono per il costo di una stanza singola in media lo stesso canone del 2022 sebbene ci sia stato sia a Milano che a Firenze un incremento del prezzo medio - rispettivamente - di 80 e 50 euro.
Tornando al costo degli affitti secondo il Report a Milano il canone medio del 2023 è di 1.331 euro, a Palermo è di 669 euro, a Catanzaro 547 euro, a Cagliari 661 euro e a Firenze 835 euro. Roma, con i suoi 885 euro di affitto al mese, ha registrato un aumento del canone del solo 1%.
Questo perché a Roma è stato siglato un accordo territoriale sui canoni concordati, che ha avuto l'effetto virtuoso di calmierare i canoni di locazione.
Le motivazioni che spingono a cercare case in affitto è principalmente l'abitazione principale che resta il primo motivo della richiesta di affitto - anche se tra il 2022 e il 2023 si è registrato un calo del 4,9% mentre è aumentato, seppur di poco (+1,8%) il motivo di studio.
SoloAffitti ha poi elaborato una sorta di identikit di chi cerca casa in affitto:
il 37,1% è costituito dalle coppie senza figli, il 26,2% da una sola persona, il 18,8% da coppie con figli e il 17,7% da due persone che condividono l'appartamento. Rispetto all'anno precedente, aumentano gli inquilini che decidono di prendere casa in affitto da soli (+6%) e da condividere con almeno altre due persone (+3,2%), sono invece in lieve calo le coppie.
Per quanto riguarda la tipologia di immobile, i monolocali sono quelli più richiesti nelle zone di pregio e nei centri città. Mentre il bilocale è la categoria più ricercata in tutte le zone, sia centrali che periferiche.
Sulla quasi totalità delle case date in affitto, il 93,8% si fa ricorso alla cedolare secca sui contratti di nuova stipula: a dirlo sono le rilevazioni dell'Ufficio Studi SoloAffitti per l'anno 2023.
Perché questo aumento aumento nella richiesta di caso in affitto?
Secondo il Centro Studi SoloAffitti ci sarebbero due motivi: uno più strutturale, l'altro più contingente.
Il primo è legato a un cambio di paradigma: le giovani generazioni non hanno più il mito della casa di proprietà, hanno una vita più liquida e si spostano più facilmente, quindi tendono a non vincolarsi con l'acquisto di una casa di proprietà perché sanno che le loro esistenze e le loro necessità saranno mutevoli nel corso del tempo e l'affitto meglio si adatta a rispondere alle loro esigenze abitative.
La seconda motivazione è riferita - come anticipato - al tasso dei mutui aumentati, che sposta quote di richiesta abitativa dal mercato della compravendita a quello dell'affitto.
Le previsioni per il 2024 sono in linea le tendenze già in atto: la richiesta di immobili in affitto continuerà ad essere sostenuta e un freno al caro affitti potrà arrivare solo da interventi volti ad aumentare l'offerta di immobili da affittare.
Secondo Silvia Spronelli, amministratrice delegata di SoloAffitti:
''Noi operiamo in un mercato complesso, che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale della domanda, ma non un altrettanto rapido aumento dell'offerta.
In Italia sono circa 7 milioni le case non affittate, un quarto di queste è vuota e potrebbe essere messa in affitto in tempi molto brevi: in media, seguendo tutto l'iter richiesto facilitato dalla nostra consulenza e assistenza, il tempo per locare un immobile è di poco più di un mese.
Mettere in affitto il proprio immobile è una scelta vantaggiosa per tutti: da una parte garantirebbe ai proprietari di poter godere di un reddito mensile assicurato, dall'altra consentirebbe a chi è alla ricerca di una casa in affitto di allargare la scelta, accorciare i tempi di ricerca e soprattutto risparmiare sul canone''.
FONTE FOTO: Foto di Photo Mix da Pixabay e Foto diSephelonordaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10538106
Ieri, durante l'inizio del weekend di metà dicembre, con un look completamente inedito, Capri Watch apre il suo store nel salotto buono della città di Napoli, in via Filangieri 60, a dieci anni esatti dalla sua storica prima apertura. La maison caprese apre le sue vetrine in un palazzetto monumentale...
Cura del sè e benessere, un messaggio d'amore per Natale Tante persone sono presenti nei nostri pensieri e nel nostro cuore, alcune le conosciamo da sempre, altre sono da poco entrate nella nostra vita. A tutti loro rivolgiamo sempre il nostro pensiero, che siano vicine o lontane, e con esse vogliamo...
Il Rione Sanità a Napoli si prepara a una festa di sapori e formazione. Ciro Di Maio, chef pizzaiolo originario di Frattamaggiore e titolare della pizzeria "San Ciro" a Brescia, torna nella sua Napoli per una giornata speciale, portando con sé il calore e l'arte della vera pizza napoletana. Oggi, 15...
È il giovane toscano Ovidio Mugnaini l'enologo under 40 ad aggiudicarsi la XII edizione del Premio dedicato a Giulio Gambelli, il Maestro del Sangiovese scomparso nel 2012. Il riconoscimento, promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e dal network di giornalisti "IGP...
Torna a Pietrelcina "Una Luce per la Vita", la fiaccolata per i malati oncologici organizzata da ‘The Power of Pink' con il patrocinio del Comune di Pietrelcina e Futuridea. E la giornata scelta per l'edizione 2024 è domenica 26 maggio, a ridosso proprio del giorno della nascita di Padre Pio che ricade...