Tu sei qui: Territorio e AmbienteCostiera amalfitana, The Greeners e Associazione ACARBIO raccontano le criticità del territorio
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 21 maggio 2023 20:12:26
di Norman di Lieto
Ora che ci si attende un'altra grande stagione turistica per la Costiera Amalfitana arrivano i giovani ragazzi italiani dello Youth Club di The Greeners (https://www.instagram.com/thegreeners.project/) che realizzano 3 mini reportage video con focus su i seguenti (grandi) elementi di criticità del nostro territorio:
1) Abbandono dei terrazzamenti adibiti a coltura di limoni;
2)Turismo sostenibile;
3) Mobilità sostenibile.
La loro video intervista si inserisce all'interno di un progetto internazionale del programma Erasmus+ in cui partecipano giovani di varie comunità in Spagna, Germania, Grecia e Martinica.
L'associazione ACARBIO ha promosso questo progetto in Italia, nel territorio della Costiera amalfitana, allo scopo di coinvolgere i più giovani nelle tematiche ambientali e spingerli a svolgere un ruolo attivo.
Il loro primo passo è stato proprio quello di impegnarsi in una serie di video interviste sui temi più rilevanti del territorio.
Ecco i video di questa serie:
Per l'abbandono dei terrazzamenti di limoni
(https://www.youtube.com/watch?v=b26fKxbk1jM)
Il viaggio attraverso la scoperta del sistema terrazzato della Costiera è partito da Michele Ruocco, custode del Sentiero dei Limoni che collega Maiori a Minori e da lungo tempo promotore di iniziative per la tutela del paesaggio e delle coltivazioni tradizionali di limone.
Lungo il cammino hanno raccolto le testimonianze di altri agricoltori che hanno dedicato la loro vita a prendersi cura dei terrazzamenti, come Luigi Ruocco che ora si trova a condividere la sua preoccupazione per il continuo abbandono dei giardini. Claudio Bruno è tra gli altri agricoltori che ancora dedicata il suo tempo nell'attività di cura dei limoneti, cosi come Salvatore Giordano, che ancora porta avanti il modo tradizionale di costruire i muretti a secco, spina dorsale del sistema dei terrazzamenti.
Con questo video i giovani Mariam Barbaro, Francesco Bruno e Adelmo Della Pietra, hanno cercato di dare visibilità all'attuale situazione dei terrazzamenti della Costiera e di mandare un messaggio alle istituzioni locali sull'importanza di mettere il paesaggio al centro delle politiche di salvaguardia.
È un tema quello dell'abbandono dei limoneti che occorre tenere ben presente, se è vero che oggi solo 1/3 dei terrazzamenti presenti sul territorio della Costiera risulta essere produttivo.
Un altro tema di grande impatto per la Costiera amalfitana è quella sul turismo sostenibile se è vero che ne avevamo già scritto qui sul nostro portale su quanto fosse importante puntare sulla destagionalizzazione e della sua importanza per evitare il collasso di un territorio meraviglioso ed unico e, per questo, fragile e da maneggiare con cura.
Attraverso la testimonianza di giovani come Denise Barbaro, si è cercato di raccogliere la percezione che i locali hanno sul settore turistico e l'impatto che produce sul territorio. Le grandi masse di turisti che visitano quest'area hanno generato diversi problemi di gestione e l'offerta turistica si è massificata con il tempo. Nicola Asprella, dell'agenzia Unique Experience, condivide la sua esperienza lavorativa e la sua visione di dove il turismo in Costiera dovrebbe dirigersi. Con questo video i giovani Philip Walker, Bogarka Lipka, Roko Novak e Tiago Cardoso hanno immaginato alcune possibili priorità e soluzioni per cambiare il volto della Costiera in favore di un approccio più sostenibile per l'ambiente, il paesaggio e le persone che vivino il territorio da una vita (qui il video: https://youtu.be/74sEKC8BXIc).
Un terzo focus da loro approfondito è intrecciato a doppio filo proprio con quello del turismo sostenibile ed è quello sulla mobilità sostenibile.
Come è possibile far arrivare su strada in un territorio come quello della Costiera amalfitana un numero non contingentato di auto, bus, motorini, etc?
I giovani ragazzi italiani dello Youth Club di The Greeners hanno esplorato la strada statale 163 della Costiera amalfitana, per cercare testimonianze sulla situazione attuale della mobilità.
Ascoltando la voce di Agnese Martingano, Comandate della Polizia Municipale di Amalfi, si racconta delle difficoltà tecniche che producono un costante congestionamento della costiera nei periodi di maggiore afflusso di auto e bus.
Per immaginare una nuova mobilità in Costiera, i ragazzi hanno voluto sentire la voce di chi ha osservato l'evoluzione del traffico in costiera nel tempo, come Gioacchino Di Martino del Centro di Storia e Cultura Amalfitana, e che sogna di riavere una costiera dove si cammina e si pedala come un tempo. Con questo video i giovani Alessandro Di Benedetto, Lara Sterz e Tiago Cardoso, hanno cercato di dare visibilità all'attuale situazione della mobilità in Costiera e di mandare un messaggio sulla necessità di sviluppare un sistema di trasporti e di gestione del traffico più sostenibile ed ecologico.
(qui il video: https://youtu.be/VvI77YIkXI8)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109710106
Il Parco Regionale dei Monti Picentini, con i suoi panorami unici e la sua flora rigogliosa, è da tempo oggetto di un'inaccettabile serie di tagli illegali di alberi. L'Associazione per la Salvaguardia dell'Ambiente (ASA), nata a Montella (AV) nel 2021 con l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella...
Domenica 27 ottobre, Anacapri ha fatto da palcoscenico a una straordinaria giornata tra olivi, storia e sapori locali, celebrando l'ottava edizione della giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa dall'associazione Città dell'Olio. L'iniziativa, che coinvolge ben 168 comuni italiani in...
Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...
All'indomani della pubblicazione in Gazzetta Europea della Riforma comunitaria delle IG, il Consorzio di tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto entra a far parte di Origin Italia, l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, che arriva così a rappresentare 79 Consorzi di tutela, una...
In un periodo cruciale per il turismo e in concomitanza con le festività pasquali, arriva una notizia che rafforza l'immagine della Puglia come regione attenta alla tutela del proprio patrimonio naturale. La Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, ha annunciato con entusiasmo...