Ultimo aggiornamento 18 ore fa S. Antonino Vescovo

Date rapide

Oggi: 31 ottobre

Ieri: 30 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Territorio e AmbienteTrentino, Fugatti firma ordinanza per abbattimento Orsa F36. Animalisti: "Insensata e crudele"

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Territorio e Ambiente

trentino, fugatti, orsa, f36, abbattimento, animalisti, tar, trento

Trentino, Fugatti firma ordinanza per abbattimento Orsa F36. Animalisti: "Insensata e crudele"

Continua il braccio di ferro tra il presidente del Trentino e le associazioni animaliste che impugnano ordinanza dinanzi al Tar di Trento

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 9 settembre 2023 19:31:14

Un tira e molla, o meglio, un muro contro muro tra il presidente del Trentino, Maurizio Fugatti e le associazioni animalisti che, in maniera compatta, cercano di evitare l'abbattimento dell'Orsa F36, rea di aver attaccato ed ucciso il giovane runner di 26 anni, Andrea Papi.

"Fugatti condanna a morte con un ordinanza che fa acqua da tutte le parti l'orsa F36 identificata con le analisi genetiche come l'orsa che difese i suoi cuccioli da due escursionisti/cacciatori lo scorso 30 luglio che si erano inoltrati nel bosco in località Mandrel e dopo alcuni giorni fece un finto attacco senza alcuna conseguenza sempre per difendere i propri cuccioli in località Dos del Gal nel comune di Sella giudicarie sempre in provincia di Trento.

Quanto sta combinando Fugatti è estemamente grave e pericoloso, forse oramai si sente come un dio per condannare a morte un orsa con due cuccioli che nella stessa ordinanza da lui stesso firmata si dice che non abbia dato altri segni di pericolosità. Uccidere un orsa perché ha difeso i suoi due cuccioli da due malcapitati senza aggredirli seriamente lascia indignati ed esterrefatti ed ovviamente agiremo di conseguenza rispetto alle decisioni incomprensibili ed assurde di Fugatti", conclude la nota di Aidaa.

Ma dopo la firma dell'ordinanza di abbattimento del presidente Fugatti, le associazioni in blocco hanno deciso di contrattaccare e fare in modo di neutralizzare la decisione del presidente del Trentino di abbattere l'Orsa F36.

Enpa, Leidaa e Oipa, rappresentate dall'avvocato Valentina Stefutti, hanno impugnato dinanzi al Tar di Trento "l'ennesima ordinanza "ammazza orsi" del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, stavolta contro l'orsa F36".

Per gli animalisti:

"L'ordinanza di uccisione, dunque, è immotivata, sproporzionata, insensata e crudele e quella di Fugatti per gli orsi è una vera ossessione. In tale situazione auspichiamo che il leader della Lega, Matteo Salvini, che si mostra tanto attento alla tutela degli animali, intervenga sul suo compagno di partito per riportarlo alla ragione. Comunque il presidente della Provincia autonoma di Trento può essere certo che ogni suo ulteriore provvedimento sarà impugnato in tutte le sedi opportune».

In attesa che il Tar di Trento si esprima sul ricorso urgente di Enpa, Leidaa e Oipa, la condanna a morte di F36, radiocollarata e quindi rintracciabile, è già esecutiva.

Per questo Enpa si appella ai Forestali del Trentino, affinché seguano la loro coscienza e risparmino la vita a un animale che ha avuto la sola "colpa" di essere molestato", conclude la nota.

Si è mosso formalmente anche il Partito Animalista Europeo che ha formalizzato atto di denuncia querela alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trento, per i reati di istigazione a delinquere e tentato delitto.

Si legge nella nota diramata dal Partito Animalista Europeo:

"L'orsa F36 - si legge in una nota - è stata accusata di un presunto 'falso attacco', mai documentato con video, immagini o fototrappole, lo scorso 30 luglio quando due cacciatori o bracconieri l'avevano colta di sorpresa mentre dormiva con il suo cucciolo. L'orsa ha reagito avvicinandosi alla coppia perché si è sentita disturbata ma è rimasta a dovuta distanza. Mentre in data 6 agosto l'orsa è stata messa in fuga con dei bastoncini da trekking da una coppia di persone di mezz'età. Anche in questo caso nessun attacco, nessuna prova, nessun filmato, e nessuna certezza che sia lo stesso esemplare. Solo ipotesi.

Ricordiamo che l'orsa non è mai stata problematica e non si è mai resa responsabile di aggressioni.

Abbiamo il dovere morale e civile di protestare contro le politiche animalicide di Fugatti prima delle elezioni. Sabato 16 settembre abbiamo organizzato congiuntamente ad altre associazioni animaliste una grande mobilitazione nazionale. Il corteo sarà anche contro la caccia visto che il giorno successivo inizierà il calendario venatorio nonché di forte contestazione alla legge rinominata "Far West in città" che consente di sparare a qualsiasi specie, in qualsiasi luogo anche nelle riserve, nei parchi e nelle città ed in qualsiasi ora di giorno e notte", conclude la nota.

Non c'è solo la caccia all'orso in Trentino, c'è anche quella al lupo in Alto Adige: la nuova legge altoatesina in base alle perizie e alle valutazioni esterne ricevute, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha autorizzato l'abbattimento di due lupi nella zona di Selva dei Molini.

A partire dal mese di giugno, diversi capi di bestiame sono stati predati in quattro alpeggi designati come aree di protezione dei pascoli, informa la Provincia in una nota.

Così si è deciso per il loro abbattimento.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Orsa<br />&copy; Foto di Pexels da Pixabay Orsa © Foto di Pexels da Pixabay

rank: 10037109

Territorio e Ambiente

Anacapri celebra gli ulivi millenari con l’Oro di Capri: un viaggio tra natura e tradizioni

Domenica 27 ottobre, Anacapri ha fatto da palcoscenico a una straordinaria giornata tra olivi, storia e sapori locali, celebrando l'ottava edizione della giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa dall'associazione Città dell'Olio. L'iniziativa, che coinvolge ben 168 comuni italiani in...

Giro d'Italia sul Monte Grappa, ecco tutti gli eventi collaterali

Grande attesa per la storica tappa sul Monte Grappa del Giro d'Italia. Sabato 25 maggio i territori trevigiani e vicentini saranno uniti lungo un asse simbolico dalle colline del Conegliano Valdobbiadene fino alla Cima Grappa, tra boschi e vigneti, luoghi storici e meraviglie dell'arte. Per l'occasione,...

Cresce Origin Italia: entra nell’Associazione il Consorzio di tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto

All'indomani della pubblicazione in Gazzetta Europea della Riforma comunitaria delle IG, il Consorzio di tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto entra a far parte di Origin Italia, l'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, che arriva così a rappresentare 79 Consorzi di tutela, una...

Puglia, abrogata la legge regionale che affidava le dune costiere ai privati

In un periodo cruciale per il turismo e in concomitanza con le festività pasquali, arriva una notizia che rafforza l'immagine della Puglia come regione attenta alla tutela del proprio patrimonio naturale. La Presidente dell'Ordine dei Geologi della Puglia, Giovanna Amedei, ha annunciato con entusiasmo...

I numeri della 55a edizione di Agriumbria. Il mondo agricolo italiano si ritrova a Bastia Umbra

In attesa della conferenza stampa di Agriumbria, che si terrà giovedì 28 marzo, alle 11.30, presso l'Auditorium S. Angelo di Bastia Umbra, Umbriafiere anticipa i numeri e alcune delle novità dell'edizione numero 55, che si terrà dal 5 al 7 aprile. Agriumbria vedrà un parco espositori di oltre 450 stand...