Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: TecnologiaWhatsApp per la promozione del territorio della Costa d'Amalfi: da Maiori a Minori con ritorno sul sentiero dei Limoni

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Tecnologia

Maiori, Minori, Costiera Amalfitana, Sentieri, Limone Costa d'Amalfi

WhatsApp per la promozione del territorio della Costa d'Amalfi: da Maiori a Minori con ritorno sul sentiero dei Limoni

Uno dei percorsi più attrattivi della Costa d'Amalfi, hanno ispirato un gruppo di amici, collegati in remoto al nostro insider

Inserito da (admin), domenica 27 novembre 2016 21:06:21

di Massimiliano D'Uva

Alzi la mano chi non appartiene ad un gruppo di WhatsApp creato per far rincontrare, almeno virtualmente, i compagni di classe delle scuole superiori. Chi non ha alzato la mano probabilmente non usa affatto la famosa App di messaggistica istantanea. Inevitabilmente, quando si pensa alla propria gioventù, il periodo delle scuole superiori e dell'università è quello che torna più nitido alla memoria e, diciamocela tutta, è piacevole rivedere i vecchi amici, i figli, gli affetti e, soprattutto, sapere "com'è andata" in tutti questi anni in cui abbiamo fatto a meno di incontrarli ma non certo, ogni tanto, di pensare a loro. Ognuno di noi poi sviluppa nel tempo una diversa sensibilità ed è bello confrontarsi con il proprio "Io", quello del ricordo di persone che si credeva di conoscere e che invece, con tutti i pregi e tutti i difetti, sono a loro volta cambiate (molto spesso in meglio). E' capitato anche a noi ed è stato molto bello rivedere i nostri sguardi negli occhi dei rispettivi figli.

E proprio nello scambio di foto "di famiglia", mentre si cercava una data utile per ritrovarsi intorno ad un tavolo magari per una pizza, più o meno involontariamente si è attivato il gene dell'ospitalità, tipico della Costa d'Amalfi, con l'invio massivo di una raffica di foto, location e locali, dove poter accontentare grandi e piccini. Chiacchierando, o meglio chattando, in una bella giornata di Sole in Costiera Amalfitana è nata l'idea: coinvolgere gli amici di scuola ritrovati sui social in una ordinaria domenica in costiera. Iniziamo col decidere dove prendere un buon caffè e contestualmente far passare una piacevole mattinata a due bambini piccoli, divenuto poi uno solo per improrogabili impegni religiosi del più grande (a messa con la mamma). "Papà andiamo al Bar a Minori con la macchina" - esclama il più piccolo, accetto di buon grado ma c'è il sole ed a Minori oggi si festeggia Santa Trofimena, rilancio nella trattativa "Ok ma ci andiamo a piedi e facciamo una bella passeggiata". Dopo pochi secondi, necessari per trovare un accordo sul quel che sarebbe successo al ritorno a casa (youtube, nintendo ed il menù del pranzo), si parte.

Percorso lo stupendo lungomare di Maiori, arriviamo, facendo molta attenzione al traffico veicolare della domenica, a piedi sull'altrettanto splendido lungomare di Minori, tutto addobbato in occasione della festa con bancarelle e venditori ambulanti di torrone e giocattoli.

La nostra sosta sul lungomare dura pochi minuti, il tempo di guardare la preparazione del grande falò che sarà fatto bruciare questa sera dopo la solenne processione della Santa Patrona della Città di Minori (Santa Trofimena appunto).

Dopo aver attraversato in poco tempo il corso principale del piccolo centro della Costiera, ci accomodiamo ad un tavolo della pasticceria artigianale Gambardella per gustare la nostra colazione rigorosamente all'italiana. Caffè e sfogliatella per i più grandi mentre dolcini e piccole pizze rotonde per il bambino.

Nel mentre i componenti "attivi" sul gruppo cercavano di studiare una soluzione per organizzare questa riunione di classe con famiglie al seguito. Qui scatta l'idea: "non deve essere per forza una cena, organizziamo un pranzo in costiera". Se la fortuna ed il Meteo ci assistono, oltre al piacere di incontrare vecchi amici, potremmo far divertire i nostri bambini tutti insieme magari al mare o in campagna. Per motivare questa scelta decidiamo di tornare a Maiori, sempre a piedi, utilizzando una vecchia strada panoramica, un percorso semplice anche se ricco di scale ed affrontabile tranquillamente anche da bambini di 5 anni: Il Sentiero dei Limoni.

Il piccolo parte velocissimo anche se, arrivato al 333° scalino (fotografato per l'occasione), avverte la fatica e chiede di salire in braccio: "Caro figlio, riposiamoci 1 minuto e poi ripartiamo, ognuno con le proprie gambe".

Al primo belvedere, superata da poco la chiesa di San Michele, ci viene regalato un panorama autunnale unico ed emozionante.

La passeggiata continua, incessante l'invio di foto al gruppo di WhatsApp, con il rischio concreto di venir inserito in una black list per i troppi messaggi. Nessuno però si sta lamentando (hanno disattivato le notifiche?) allora continuo, al massimo ci possono mandare a quel paese "virtualmente" (povero figlio coinvolto nelle attività di promozione del papà).

La parte più dura è terminata, ora siamo già nel territorio di Maiori, sul punto più alto del sentiero, da qui in poi è tutto pianeggiante e successivamente in discesa verso il centro storico del paese da cui la nostra passeggiata è iniziata.

Finita la fatica necessaria per la salita riusciamo a godere meglio delle emozioni e del panorama che offre la Costa Amalfitana da questa altezza. Proprio quando arriviamo sulla collina che sovrasta il piccolo porto turistico di Maiori incontriamo una casa da ristrutturare con il cartello "VENDESI". I bambini l'hanno ribattezzata "La casa delle streghe", in quanto abbandonata e "visitabile" grazie alla mancanza della porta d'ingresso. Se qualcuno con buone gambe vuole fare un vero affare, questa potrebbe diventare la casa dei vostri sogni: difficile immaginare un panorama migliore.

Ed ecco invece la vista che si gode, da questo punto del sentiero, voltandosi verso Amalfi.

La nostra passeggiata volge quasi al termine ed i palazzi, forse la parte meno esaltante del panorama, si avvicinano a vista d'occhio riuscendoci a regalare ancora qualche emozione nella parte finale.

Infatti, durante la discesa, fa bella mostra di sé una piccola insenatura nella roccia dove è stato ricavato un piccolo altare per una madonnina e, poco distante, un presepe naturale dove, di sua spontanea iniziativa, il nostro piccolo ha recitato un'Ave Maria.

Ormai è quasi fatta, c'è giusto il tempo di una bevuta rinfrescante, quattro sono le fontane sul percorso denominato Lemons Path (ma questa della foto è la più bella)

Siamo al termine, gli amici del gruppo di WhatsApp sono ancora impegnati nelle proprie vite ma qualcuno ha già visto le foto, altri sono in viaggio, altri ancora impegnati a fare il presepe (di già?) e noi siamo arrivati all'altezza della cupola della Collegiata di Maiori.

Il nostro viaggio finisce qui. Avremo convinto gli amici della VB Programmatori (diplomatisi nel 1992 presso l'ITC Antonio Genovesi di Salerno) a scegliere come location della prossima reunion scolastica la Costa d'Amalfi? E voi? Scegliereste la Costiera Amalfitana per una vacanza in gruppo?

Fateci sapere commentando a vostro piacere.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10482103

Tecnologia

Neuralink, l'azienda di Musk che impianta microchip nel cervello

di Norman di Lieto Il confine tra progresso ed etica, tra una realtà che pare a tratti distopica e che non permette di capire a tutti se si tratti di realtà che fa rima, appunto, con progresso o di una nuova uscita cinematografica. La notizia è di quelle contrastanti, nel senso che non appena è stata...

Meta oscura pagina Accademia Crusca, poi le scuse e il ripristino

Dal 21 dicembre scorso il profilo Facebook dell'Accademia della Crusca era stato oscurato, un vero e proprio mistero, anche più lungo delle chiusure delle aule scolastiche. A parlare del 'mistero buffo' era stata la stessa istituzione fiorentina: "Non conosciamo i motivi di questo provvedimento, che...

Piattaforma X, perso 71% valore dall'arrivo di Musk

Nonostante sia l'uomo più ricco al mondo, Elon Musk ( l'imprenditore, quest'anno, secondo la classifica di Forbes, ha riagguantato il titolo di Paperone dei Paperoni a livello mondiale strappandolo a Bernard Arnault, guadagnando nel 2023, 95 miliardi di dollari) non è proprio Re Mida: ovvero, non è che...

Auto elettriche, la cinese Byd supera Tesla nelle vendite

La Cina supera con il marchio Byd, il brand tra i più iconici a livello mondiale, nel mercato delle auto elettriche, l'americana Tesla di Elon Musk. Byd ha macinato numeri da capogiro e soprattutto dopo aver superato Volkswagen come costruttore più popolare in Cina, ora ha sorpassato per la prima volta...

Agcom, multa da 5,8 milioni a Meta per pubblicità sul gioco d'azzardo

Meta è stata sanzionata da Agcom con una multa di 5,8 milioni per aver veicolato in maniera diretta o indiretta, attraverso la profilazione degli utenti, violando di fatto il divieto di pubblicità del gioco d'azzardo, previsto dal decreto Dignità. Facebook e Instagram dove sono transitati video, immagini,...